I dieci "Brignolini"
Nella sua lunga e onorata carriera di giornalista televisiva Franca Brignola ha inventato un'infinità di personaggi.
Ne ricordiamo dieci.
1-SERGIO CASTELLANETA
E' sicuramente il suo "capolavoro". Senza i siparietti con lei a Telegenova non sarebbe mai arrivato al Parlamento, né avrebbe sfiorato l'elezione a sindaco (Beppe Pericu la spuntò per pochi voti). Erano siparietti irresistibili. Scene da cabaret.
2-MATTEO ROSSO
Arrivato consigliere in Regione. Le era stato presentato da Eolo Parodi. E aveva accettato di fare da madrina a L'Oblò. Doveva essere un circolo culturale. Invece serviva soprattutto per lanciare in politica quel giovane dentista di belle speranze.
3-ANDREA PROTO
Arrivava allo stadio durante il collegamento con Telegenova. Aveva sempre con sé un cane. E diceva che se non fosse entrato in consiglio comunale per difendere i diritti degli animali anche quel cane avrebbe fatto una brutta fine. Alla fine è riuscito ad approdare a Tursi.
4-GIUSEPPE MUROLO
"Genova allo specchio" gli aveva dato una grande visibilità. Ed era stato eletto in consiglio comunale. Il suo sogno era quello di coronare la carriera politica in Regione. E se Franca Brignola fosse rimasta a Telegenova ce l'avrebbe sicuramente fatta.
5-ADELE CERRUTI
La mitica Adele che aveva un centro estetico vicino allo stadio. Veniva a farsi intervistare e poi tornava a casa perché la partita non le interessava. Grazie a quella pubblicità era diventata consigliera di municipio nella lista di Castellaneta.
6-GIANNI TESTINO
Ora il professore che combatte contro l'alcol e vorrebbe tutti astemi va su tutte le televisioni e su tutti i giornali. Ma a farlo conoscere è stata Telegenova. Allo stadio però parlava solo del Genoa. Niente politica e niente alcol.
7-GIAN LUCA FOIS
Era un habituée dei collegamenti. Aveva giocato nella Fratellanza Sestrese. E veniva intervistato come esperto di calcio e in particolare del Genoa. E' poi diventato il bancario-politologo. Ed è stato editorialista del "Giornale". Ai tempi di Lussana.
8-TIZIANA NOTARNICOLA
E' entrata nel clan di Telegenova dopo il matrimonio con il dottor Fois. La Brignola le aveva affidato il club Amici di Telegenova. Brillante insegnante di scuola primaria in politica è diventata consigliera di Municipio. Ma vuole andare oltre.
9-STEFANO BERNINI
Come presidente del Municipio di Sestri veniva invitato a "Genova allo specchio" nelle trasmissioni dedicate al canile del Monte Gazzo. Sono state le sue prime apparizioni televisive. Adesso è vice sindaco. A fianco di Marco Doria.
10-FRANCESCO CROCCO
In arte Poldo. Non perdeva una puntata di "Genova allo specchio". Arrivava da Pontedecimo con il suo amico Angelo Granzella e una buona scorta di pasticcini che facevano la gioia del compianto Vittorio Del Bianco. Ora è scomparso dalla Tv.