Il top dei figli d’arte
Questo il top 10 dei figli d'arte secondo i nostri lettori.
1-ROBERTO SPINELLI
Il padre gli ha costruito un impero (e l'ha inserito anche nel Livorno), sta a lui mandarlo avanti. Ma il figlio non ne ha molta voglia. Dice spesso al genitore (anni 74): vendiamo tutto, e andiamocene. Magari a Montecarlo. Tra l'altro non gli piace nemmeno il calcio.
2-EDOARDO GARRONE
Ha sostituito il padre Riccardo al vertice dell'Erg e della Sampdoria. Perché è il primogenito e porta il nome del fondatore dell'azienda. Vendendo il settore petrolio ha intascato una barcata di milioni. Dipendesse solo da lui, li spenderebbe tutti nel calcio. Ma i familiari frenano.
3-NICOLETTA VIZIANO
Figlia di Davide. Viziano ha avuto solo donne. Ma la primogenita ha già dimostrato di avere la stoffa del leader. Non a caso è presidente regionale dei giovani industriali. Buon sangue non mente.
4-UMBERTO SURIANI
Unico figlio maschio di Roberto Suriani, che ha creato il Gruppo Fides, sanità privata. Si è immedesimato nel ruolo e assomiglia al padre anche fisicamente. Sembrano due fratelli.
5-PAOLO SCERNI
Porta il nome del nonno che aveva creato l'agenzia marittima. Le donne hanno seguito in teatro la mamma Savina. L'unico figlio maschio ha preferito lo shipping come in padre Gianni. Ma i segreti del mestiere li ha imparati da Bruno Giovanni Ferrando. Un numero uno.
6-MASSIMILIANO MONTI
Il padre Alberto ha detto tante volte: lascio a mio figlio (è l'unico) 25 società. Massimiliano ha preferito puntare tutto sulla televisione. E ha fatto di Telenord la televisione leader. Ingaggiando tutti i migliori.
7-GIOVANNI CALVINI
Ovvero Ventura, import-export frutta secca. Papà Adriano è da anni Cavaliere del lavoro. Il figlio Giovanni è già stato presidente degli industriali. I genovesi lo preferirono a Malacalza, sostenuto da Garrone.
8-LORENZO CUOCOLO
Suo padre Fausto aveva la cattedra di diritto costituzionale a Genova, facoltà di Scienze Politiche. Lui ce l'ha a Milano nella prestigiosa università Bocconi. Ed è salito in cattedra a meno di trent'anni. Un genio.
9-MATTEO ANGELI
Figlio di Mimmo Angeli direttore del Corriere Mercantile e della Gazzetta del Lunedì. Nell'ambiente si dice che solo lui sarà in grado di sostituire il padre. Ormai è quasi pronto.
10-FABRIZIO DE FERRARI
Figlio di Gianfranco, editore numero uno a Genova. Ha già superato il padre perché si è laureato ed è diventato giornalista professionista.