Skin ADV

Che fara’ Raffaella?

Raffaella Della Bianca

Nell'ambiente di Forza Italia, sono in molti a chiedersi: che farà Raffaella Della Bianca? E forse se lo chiede anche

Sandro Biasotti che nel tentare di ricostruire il centro-destra, deve decidere chi recuperare e chi invece abbandonare al proprio destino.

La Della Bianca, ingegnere con l'hobby della politica, è stata a lungo uno dei pilastri di Forza Italia e poi del Popolo della Libertà. In quell'ambito, però, ha cambiato un po' tutte le correnti, per poi aderire al Gruppo Misto. Dopo aver aderito al Movimento che fa capo a Stefania Craxi, la figlia di Bettino. Una cosa è certa: la tosta Raffaella vorrebbe fare un altro mandato in Regione, dopo aver fatto tanta fatica per arrivarci (e assicurarsi un lauto stipendio). Per tre volte infatti era rimasta al palo. L'ultima volta, invece, era sicura di sé. Diceva agli amici: "Stavolta ce la faccio. A sostenermi c'è infatti Pierluigi Vinai, che significa Opus Dei e non so se mi spiego...".

Con i voti dell'Opus Dei ce l'aveva fatta. Ma poi aveva rotto anche con Vinai e ora i due nemmeno più si salutano. In Comune era la capogruppo perché prendeva più voti degli altri. Ma non è che fosse amata dai colleghi e quando è passata in Regione, molti hanno tirato un sospiro di sollievo. Non solo: proprio da Forza Italia erano partite due soffiate per la stampa: i suoi acquisti in bijotteria presentati come "spese pazze" mentre lei aveva solo obbedito al partito: li avevano chiesto di andare a comprare i gadget per i regalini di Natale ai giornalisti, visto che aveva più gusto degli altri. Poi era stata fatta trapelare un'altra notizia per metterla in cattiva luce: pur abitando a Pegli si faceva rimborsare i viaggi da Milano. Dato che dopo il matrimonio con Vernengo, che lavora a Mediaset, specialista della bassa frequenza, risultava residente anche lei nel capoluogo lombardo. D'altra parte non poteva invocare la solidarietà dei colleghi perché se qualcuno osava intrufolarsi nel suo feudo (Pegli, Prà, Voltri, ecc) faceva una brutta fine.

In questo periodo la Della Bianca è molto attiva. Ora ha denunciato che la Regione usa i Fondi europei destinati al progetto Prà Marina per salvare l'Amt e minaccia di far scoppiare un quarantotto, coinvolgendo anche il Parlamento Europeo. Però l'attivismo non può bastarle per la riconferma. Con i Socialisti Riformisti non sarebbe eletta di sicuro. E allora ci si chiede: se chiedesse di tornare in Forza Italia, come sarebbe accolta?

A Sandro Biasotti l'ardua sentenza.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024