Altri genovesi dell’anno
I nostri lettori ci hanno segnalato altri imprenditori che meritano di essere inseriti tra i genovesi dell'anno.
Sulla base dei loro suggerimenti abbiamo compilato un'altra squadra-top.
1-GABRIELE VOLPI
Rechelino doc. E' diventato miliardario in Nigeria seguendo la scia del suo amico Gianangelo Perrucci. In Liguria ha investito solo nello sport (Pro Recco pallanuoto e Spezia Calcio). Aveva grandi progetti per il porticciolo di Santa Margherita ma sinora gli hanno bloccato tutto. Peccato.
2-TONINO GOZZI
Era noto come grande manager dell'acciaio. Ha applicato le sue doti anche nel calcio e sta facendo cose eccezionali con la Virtus Entella. Vuole portare Chiavari in serie B. Può compiere il miracolo.
3-ANTONELLA CERCHI
In politica non ha fatto la carriera che avrebbe meritato. Ma con il marito Stefano Canessa di Rapallo ha sfondato nel campo degli aeroservizi partendo da zero. Ora la Fly Planet, nonostante certi boicottaggi, si sta affermando nei voli low cost. Sulla linea Genova-Roma è più efficiente (e più economica) di Alitalia.
4-ALBERTO ISOLANI RAGNI
Ha preso il comando di Isolani quando era solo un negozio di occhiali. Oggi Isolani ha negozi dappertutto. La sua leadership non si discute. In pratica è un monopolio.
5-BEPPE COSTA
All'anagrafe Giuseppe. E' un Costa della Linea C. Dalle navi è passato all'Acquario. E il successo dell'Acquario di Genova l'ha portato a espandersi anche in Romagna. Presto Costa diventerà sinonimo di delfini.
6-LUIGI LUZZATI
E' il presidente del Centro Latte Rapallo spa. Che ora fa parte del Gruppo Centrale Latte di Torino & C. Ha al fianco come amministratore delegato Maurizio Macchiavello. Felice che il suo vecchio Latte Tigullio abbia fatto tanta strada.
7-SANDRO BIASOTTI
Con il cognato Antonio Barba. Tanti saloni automobilistici sono in piena crisi (il leggendario De Martino è addirittura fallito), mentre il Biasotti Group continua a espandersi, ora è anche in Fiera. Segno che ha idee nuove. Idee vincenti.
8-ANDREA MORANDO
Ovvero la griffe genovese nella moda. Era un negorio. Ora è un gruppo. Diciassette punti vendita in Liguria (Genova,Santa Margherita, Portofino, Rapallo, Chiavari e un outlet a Busalla). Due monomarca Gucci. Andrea Morando ha puntato sul rinnovamento e ha vinto. Anzi, ha stravinto.
9-ALFREDO DOVO
Ha sviluppato il marchio Tonitto, gelato artigianale, che ora esporta in tutto il mondo e aumenta il fatturato di anno in anno. Ha al fianco Luca (responsabile del personale) e Massimiliano (responsabile della produzione). La nuova generazione dei Dovo. Alias Tonitto.
10-GILDO GRONDONA
Gran maestro pasticciere. E Orlando Grondona, amministratore delegato e manager. Sono i due uomini-simbolo del Biscottificio Grondona. Nel quale si identifica la pasticceria genovese. Otto miliardi di fatturato. E un marchio che è sinonimo di successo.