Genovesi dell’anno
Questi i 10 genovesi dell'anno secondo i nostri lettori.
1-BEPPE GRILLO
A Genova consideriamo ancora un comico. Ma con il M5S ha raccolto 8 milioni di voti. E ora vuole cacciare anche il presidente della Repubblica!
2-GREGORIO FOGLIANI
Il Qui! Group non sente la crisi grazie alle idee geniali del suo presidente. Ora è pronto per l'entrata in Borsa. Dopodichè dovranno farlo Cavaliere del Lavoro per forza !
3- WALTER PILLONI
Nel suo piccolo, ha ottenuto risultati incredibili. Il suo Ecojumbo ha conquistato il mercato. E ora l'imprenditore dell'elettrico non ha più bisogno di andare in Cina. Sono i cinesi che vengono a Sestri Ponente.
4-EDOARDO GARRONE
Vendendo la Erg ai russi, perché ormai ritiene il petrolio superato, ha intascato un sacco di milioni. Dipendesse da lui li investirebbe tutti nella Sampdoria. Ma deve fare i conti con i cugini Mondini. Che salvo Monica sono tutti genoani.
5-CESARE CASTELBARCO ALBANI
Principe. Viveva di rendita e tanto per passare il tempo, con il tran-tran della Prosper e il consolato del Lussemburgo. Ma i casi della vita l'hanno portato prima al vertice di Primocanale e poi addirittura alla presidenza della Banca Carige. A 60 anni suonati i comuni mortali vanno in pensione. Il Principe ha cominciato a lavorare.
6-FRANCESCO BERTI RIBOLI
Guadagna così bene con la sanità privata (Villa Montallegro) che può permettersi sia di investire nel golf (Tassarolo, Colline del Gavi) e anche nella cultura. Può farlo perché ha la fortuna di avere nel proprio staff un intellettuale del calibro di Mario Bottaro.
7-ALDO SPINELLI
Nel mondo dello shipping il presidente del Livorno calcio è uno dei pochi a non risentire della crisi. Purtroppo quando vede un microfono davanti non sa resistere alla tentazione di andare in tv. E con gli strafalcioni rovina tutto. Invece di essere citato nei telegiornali viene ripreso da "Striscia la notizia".
8-VITTORIO MALACALZA
Arrivato da Bobbio a Genova ha fatto fortuna perché indubbiamente ci sa fare. Tentato da Milano ha evitato per un soffio di farsi stritolare in Pirelli da Tronchetti Provera. Si è ripreso i suoi soldi e ci ha pure guadagnato. Ma a Genova spende solo quando va a pranzo al ristorante "Europa".
9- MASSIMILIANO MONTI
In genere (Berlusconi a parte) con le televisioni ci si rimette. Il figlio di Alberto invece riesce a guadagnarci. Il suo segreto è semplice: si accaparra tutti i migliori. In tanti si meravigliano che riesca a pagare tutti quegli stipendi. Deve essere veramente bravo.
10-MIMMO ANGELI
Il direttore del Corriere Mercantile e della Gazzetta del lunedì a marzo compirà 77 anni. E vorrebbe godersi un meritato riposo. Ma la Cooperativa Giornalisti & Poligrafici lo obbliga ad andare avanti. Nell'ambiente si dice che potrà ritirarsi solo quando suo figlio Matteo sarà in grado di fare il direttore.