Le donne di Genova
Queste le 10 donne più potenti di Genova secondo i nostri lettori.
1-ROBERTA PINOTTI
Prima donna ministro della Difesa. E poteva essere anche la prima donna presidente della Repubblica (magari tra sette anni...). Ormai ricca e potente è rimasta ad abitare a Sampierdarena (ormai multi-etnica) per dimostrare che non si è montata la testa.
2-ROBERTO OLIARO
Al Parlamento c'è un'altra donna molto attiva. Prima donna presidente degli agenti marittimi a Montecitorio fa interventi mirati su Genova e in particolare sui porti. Anche se Scelta Civica è ormai allo sfascio, è rimasta coerente. E lo rimarrà sino alla fine del mandato.
3-RAFFAELLA PAITA
Anche se don Paolo Farinella continua a ostacolarla in tutti i modi, può diventare presidente della Regione, anche perché il centrodestra non è riuscito a individuare un candidato unico forte. E in Regione vuole durare almeno quanto il suo amico Claudio Burlando.
4-SARA ARMELLA
Considerata tra i sei avvocati fiscalisti migliori d'Italia. Guadagna cifre da capogiro. Ha la villa a Bergeggi. La Fiera del Mare le serve solo per arrotondare e come arma di potere. Come tutti i ricchi è schierata a sinistra. E va oltre il Pd dove milita il suo ex marito.
5-RENATA BRIANO
E' l'unica genovese nel Parlamento Europeo. E' stata eletta nel Pd ma ha conservato la sua indipendenza e non perde occasione di dimostrarlo. Dai suoi fans è apprezzata proprio perché non si è mai assoggettata supinamente ai diktat della nomenklatura. Non porterà mai il cervello all'ammasso.
6-MIRELLA BATINI
E' stata la prima donna ad avere il coraggio di entrare in politica formando una lista di sole donne. Un gesto di sfida anche per mettere alla prova l'altra metà del cielo. Per capire se veramente vogliono prendere il comando. O se invece preferiscono lasciare comandare gli uomini.
7-SAVINA SCERNI
Il Teatro Stabile è stato declassato. Il Politeama Genovese invece continua a ricevere solo elogi. Fa quadrare i bilanci. E presenta sempre spettacoli di successo. E lo Stabile ha una struttura mastodontica e riceve tanti contributi statali. Mentre la grande Savina tira avanti a conduzione familiare.
8-NICOLETTA VIZIANO
Ha dimostrato nel Gruppo Viziano e in Confindustria di essere una grande manager. Sinora ha respinto tutte le proposte di entrare in politica. Si schiererà solo con Italia Unica di Corrado Passera. Alla quale ha aderito suo padre Davide. Deluso dai politici di professione.
9-SILVIA MALACALZA
E' la moglie di Davide. Quindi appartiene alla famiglia più ricca di Genova. Mentre la suocera Melina non vuole mettersi in mostra, lei è attivissima nella Galleria d'Arte contemporanea di Villa Croce. E' stata definita "instancabile appassionata animatrice"
10-LILLI LAURO
E' l'unica politica genovese con vocazione teatrale. Il ruolo di capogruppo Forza Italia in Consiglio Comunale le sta stretto (anche perché le è rimasto solo Guido Grillo). Spera che Sandro Biasotti riesca a farla approdare in Regione. Per avere un palcoscenico più qualificato.