“Fitwalking for AIL”, a Nervi la camminata non competitiva per la ricerca sui tumori del sangue
Sabato 28 settembre torna a Genova Nervi l’appuntamento con Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva nata per celebrare la Giornata mondiale della leucemia mieloide e organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma.
È l’ottava edizione di questo appuntamento sportivo non agonistico che si svolgerà nel weekend in 35 città italiane da nord a sud, con il capoluogo ligure sede del Villaggio Nazionale dell’evento per celebrare Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
«Non poteva esserci palcoscenico migliore di quello offerto da Genova, nell’anno in cui è Capitale Europea dello Sport, come sede per il Villaggio che unirà, simbolicamente, le 35 città italiane che hanno aderito a questa speciale iniziativa – dichiara l’assessore comunale allo Sport – Con Fitwalking for AIL sport e solidarietà si incontrano sottolineando, ancora una volta, il ruolo dell’attività sportiva nella promozione della salute e del benessere. A rendere ancora più speciale quella che, sono sicura, sarà una giornata di grande festa una location, quella di Nervi, con i suoi parchi e la sua iconica passeggiata, che regalerà a tutti i partecipanti una cartolina davvero unica. Un plauso alla presidente della sezione AIL di Genova, Liliana Freddi De Stefanis, per il grande impegno e la grande passione che, giorno dopo giorno, mette in campo in tutte le importanti iniziative che l’associazione promuove».
«Anche quest’anno siamo davvero orgogliosi di appoggiare Fitwalking for AIL, un’iniziativa benefica promossa da una realtà storica come AIL che, a Genova e in Liguria, vanta una delle sue sedi territoriali più dinamiche e propositive – commenta il consigliere delegato ai Grandi eventi – Grazie al contributo di AIL e dei suoi partner, quest’anno il Villaggio Nazionale allestito ai Parchi di Nervi ospiterà una miriade di eventi e attività rivolte a grandi e piccoli per informare e, al tempo stesso, divertire il pubblico in una giornata che, sono sicura, vedrà la partecipazione di tantissimi genovesi di tutte le età. Il nostro invito e di iscriverci tutti a questa stupenda iniziativa di solidarietà che, insegnandoci a camminare nel mondo giusto, ci consentirà di sostenere il progetto Trapianto Ospedalizzato Domiciliare per la cura, a casa, dei pazienti ematologici autotrapiantati»
«Sono felice di poter prendere parte a questa iniziativa che riempie di orgoglio tutto il Municipio che ho la fortuna di rappresentare – dice il presidente del Municipio IX Levante – Quando si parla di sociale ma soprattutto di sensibilizzare l’opinione e la cittadinanza verso la conoscenza di malattie quali la leucemia dobbiamo farci trovare tutti pronti, tutti uniti. Come Municipio supporteremo sempre questo tipo di iniziative e saremo sempre al fianco di chi si batte ogni giorno per supportare la ricerca e la medicina».
Il ricavato della manifestazione, al netto delle spese, sarà destinato a finanziare il progetto T.O.D. (Trapianto Ospedalizzato Domiciliare), promosso da AIL Genova Savona Imperia Odv con il sostegno di Regione Liguria e la collaborazione dell’unità operativa di Ematologia e Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.
Nello specifico, i pazienti che si sottopongono al trapianto autologo di midollo osseo possono essere dimessi solo dopo 12 giorni (anziché 40) ed essere assistiti a casa propria da una equipe di medici ed infermieri altamente specializzati come se fossero in ospedale.
I malati ematologici sono obbligati a lunghi periodi di cura che accrescono notevolmente il senso di disagio e di solitudine. Le cure domiciliari consentono ai pazienti di essere seguiti a casa propria: questo garantisce, la vicinanza dei familiari e una qualità della vita nettamente migliore.
«L’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) collabora e supporta questa Unità Operativa da anni ed è un sostegno fondamentale per la nostra attività e per i pazienti e i loro familiari – spiega Emanuele Angelucci, direttore Unità Operativa Ematologia e Terapie Cellulari Ospedale Policlinico San Martino – Con il supporto di AIL il nostro istituto ha stabilito da due anni un progetto di “trapianto a domicilio” che permette, in alcuni casi, di essere seguiti a domicilio durante il decorso precoce post trapianto. Il miglioramento della qualità della vita è evidente ed è stato anche dimostrato. Inoltre, il poter affrontare un percorso complesso e a volte duro nel proprio ambiente sono cose che offrono grande aiuto e sollievo ai pazienti e a chi li assiste. Anche il progetto “Fitwalking” si pone in questa direzione, sottolineando come il recupero di una piena funzionalità e un pieno benessere da una malattia anche grave può sempre avvenire e deve essere un obiettivo sia dei pazienti che degli operatori».
«Siamo davvero riconoscenti alle istituzioni liguri che sono sempre a fianco di AIL con grande entusiasmo per poter continuare a finanziare il Trapianto Ospedalizzato Domiciliare – spiega la presidente di AIL Genova Savona Imperia Odv Liliana Freddi De Stefanis – Un progetto a cui teniamo moltissimo che, prossimamente, sarà seguito da un’altra importantissima iniziativa che stiamo sviluppando per i pazienti e le loro famiglie del territorio genovese e ligure».
Il Villaggio Nazionale di Fitwalking for AIL sarà aperto a partire dalle ore 9.00 di sabato 28 settembre a Villa Gropallo (Parchi di Nervi), a pochi passi dalla stazione ferroviaria.
La camminata, aperta a tutti e accessibile anche alle persone disabili e con limitate capacità motorie, partirà alle ore 10.00 dall’arco gonfiabile montato a Villa Gropallo con arrivo al Porticciolo di Nervi.
Ad accompagnare i partecipanti saranno due istruttori di Fitwalking che, in alcune tappe prefissate lungo il percorso, faranno eseguire una serie di esercizi per imparare a “camminare bene”, sulle note musicali della banda Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti.
La camminata si concluderà al Porticciolo di Nervi dove ci sarà un piccolo catering per socializzare con gli altri iscritti.
Una giornata nel segno di sport e benessere, ma soprattutto una grande festa che inizierà fin dal primo mattino al Villaggio con la presentazione dell’evento, tra musica e occasioni di riflessione e approfondimento sulla salute e sulle attività di AIL. Spazio ovviamente all’intrattenimento con tanti giochi e momenti di svago riservati a grandi e piccini, tra bolle di sapone e la possibilità di scoprire le attività della Polizia Scientifica e Cinofila.
Annunciata la partecipazione di volti noti della tv quali Luca Galtieri di Striscia la notizia e il giornalista Massimiliano Lussana.
Tra le grandi novità di quest’anno spiccano la presenza degli stand di Apeo (Associazione professionale di estetica oncologica) dove sarà possibile ricevere un trattamento gratuito alle mani e della start-up Rosso, fondata da una paziente affetta da leucemia che supporta associazioni di donatori di sangue, servizi trasfusionali e ospedali, promuovendo la cultura della donazione coinvolgendo i giovani e le comunità.
Inoltre, per tutta la giornata sarà possibile testimoniare la propria solidarietà ai pazienti ematologici postando sui canali social di AIL una foto o un video con gli hashtag #versonuovitraguardi e #fitwalkingforail
ISCRIZIONI E CONTATTI
A tutti i partecipanti è richiesto un contributo di partecipazione di 10 euro.
Fino a venerdì 27 settembre è possibile iscriversi online sui siti internet https://www.ailgenova.it/ e https://mytrekking.it/ o fisicamente presso la sede di My Trekking, in piazza Piccapietra 85, dove sarà possibile ritirare la sacca con la t-shirt dell’evento e i gadget offerti dagli sponsor.
Ci si potrà iscrivere alla camminata anche prima della partenza, sabato 28 settembre dalle 9.00 alle 10.00, direttamente al Villaggio Nazionale.