Skin ADV

Astronomia e filosofia, a Santa Margherita Ligure l’ultimo incontro della rassegna ‘Estate con le stelle’

Gabriella Piroli, Patrizia Caraveo, Riccardo Manzotti

Appuntamento con l’astronomia e la filosofia a Santa Margherita Ligure per la conclusione della manifestazione “Estate con le stelle”, il ciclo di conferenze scientifiche tenute a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Kores della presidentessa Alba Zanini e dai Servizi bibliotecari del Comune, diretti da Marina Marchetti. Dall’8 al 29 agosto ci sono stati sei incontri su temi legati all’astronomia e zone limitrofe. L’ultimo appuntamento del 2024 è stato giovedì 29 agosto, con un evento gestito direttamente dalla rivista Prometeo, un trimestrale di scienze varie e storia. Il tema era “Dalla mente al cielo, andata e ritorno: incursioni di immagini e pensieri che uniscono il cervello e il cosmo, con molta bellezza”. A Santa Margherita l’editrice e direttrice Gabriella Piroli ha portato Riccardo Manzotti, docente di Filosofia teoretica all’università IULM di Milano, e Patrizia Caraveo, astrofisica dell’Inaf. È stata anche l’occasione di rilanciare la rivista Prometeo, che fino a poco tempo fa era edita dalla Mondadori. Quando il gruppo di Segrate ha manifestato l’intenzione di chiuderla, la stessa Gabriella Piroli si è data da fare per salvare la testata e si è trasformata in editore oltre che direttrice.

L’idea che era alla base della conferenza di giovedì era la similitudine impressionante tra la fotografia delle reti neurali del cervello, e cioè la connessione delle cellule cerebrali tra loro, e la fotografia dei filamenti di stelle all’interno delle varie galassie. Caraveo ha sottolineato la connessione tra le due immagini, e cioè tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, spiegando a grandi linee come è fatto l’universo e sottolineando l’enormità delle sue dimensioni. Manzotti – da bravo filosofo – ha rovesciato questa ricostruzione, instillando il senso del dubbio nella discussione. “Bisogna diffidare dell’isomorfismo – ha detto – Due oggetti che hanno la stessa forma non necessariamente hanno anche la stessa funzione e significato. Inoltre non bisogna confondere la mente con il cervello”.

Gabriella Piroli ha ricordato che Prometeo è stata fondata nel 1983 da un gruppo di giovani intellettuali italiani del calibro di Umberto Eco. È nata come testata interdisciplinare – ha spiegato – Fatta apposta per abbattere gli steccati tra cultura scientifica e umanistica. Una testata di alta divulgazione del sapere”.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024