Sampdoria, arrivato dal Milan Andrea Conti
La Sampdoria si muove con accortezza in questo mercato di gennaio. Dopo l’arrivo di “El General” Rincon dal Torino, mandato subito in campo a Napoli contro i partenopei, ecco un altro acquisto a titolo definitivo: dal Milan arriva a sorpresa Andrea Conti; il difensore, classe 1994, ha effettuato lunedì le rituali visite mediche e già da martedì 11 gennaio sarà a disposizione di mister D'Aversa.
Stringatissimo il comunicato stampa diramato della società: "L’Unione Calcio Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’A.C. Milan i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Conti, nato a Lecco il 2 marzo 1994".
Particolare la formula: arriva a titolo definitivo ma ha un contratto con la società blucerchiata in scadenza giugno 2022, quindi di sei mesi.
Conti è un terzino destro dotato di ottima resistenza fisica e buona capacità di corsa e inserimento. Sembrava in gioventù destinato ad una grande carriera, ma alcuni infortuni ne hanno limitato l'affermazione ad alti livelli.
La sua carriera è iniziata nelle giovanili di Lecco ed Atalanta, per poi passare al Perugia (2013-14, 16 presenze), Virtus Lanciano (2014-15, 24 presenze), Atalanta (2015-17, 47 presenze), Milan (2017-21, 40 presenze), Parma (2021, 11 presenze).
Lo scorso luglio era rientrato al Milan, dove però non ha trovato spazio.
E’ comunque perfettamente allenato, e già con la gara con il Torino del prossimo weekend andrà di sicuro in panchina a disposizione del mister blucerchiato.
Franco Ricciardi