Teatro della Tosse in “Equilibrio dinamico” fino a dicembre con la nuova stagione
La Fondazione Luzzati Teatro della Tosse martedì scorso ha presentato la prima parte della stagione 2022/2023, all'insegna del titolo “Equilibrio dinamico”.
“Si è appena conclusa la stagione estiva con un successo eccezionale di pubblico e di critica - afferma il direttore Emanuele Conte -. Tredicimila spettatori hanno percorso complessivamente, a piedi, più di 9000 chilometri, fra personaggi scespiriani e luzzatiani, a Genova e ad Apricale.
Una lunghissima passeggiata ci ha condotti fino alla presentazione di questa stagione autunnale che, a ben vedere per la quantità di titoli e di attività, sembra impossibile possa svolgersi in soli quattro mesi scarsi. Una stagione fortemente caratterizzata, come sempre, dalla ricerca di nuovi artisti e pluralità di linguaggi, ma la cui specificità si esprime nel carattere fortemente internazionale. Genova, per il suo pubblico esigente, per la sua storia, merita un teatro internazionale. Noi cerchiamo di assolvere questo compito con entusiasmo e determinazione, senza smettere di camminare insieme al nostro pubblico cui dobbiamo veramente tutto”.
Equilibrio dinamico è un progetto elastico ed eclettico in cui prosa, danza e musica convivono con una speciale attenzione alla scena internazionale, al contemporaneo, alle contaminazioni tra i generi e allo sviluppo di nuovi linguaggi, anche grazie a numerose collaborazioni, artistiche e culturali, tra le quali quelle con Electropark, Le strade del Suono, il Patto per il Sestiere del Molo, Il Festival della Scienza ,l’Università degli studi di Genova , il Bando delle Periferie del Comune di Genova e il progetto speciale del MIC ( Ministero della cultura) Musica 3000.
Ad aprire la fase autunnale del progetto sarà Resistere e Creare, la rassegna internazionale di danza giunta alla sua ottava edizione che vede impegnati da quest’anno nella direzione artistica Marina Petrillo, insieme a Linda Kapetanea e Jozef Frucek, fondatori della compagnia greca di danza RootlessRoot.
La rassegna, in stretta connessione con territorio, associazioni, operatori e festival, presenta dal 24 settembre all’ 8 ottobre spettacoli, musica, incontri, laboratori, performance, presentazioni, sia indoor - nelle diverse sale teatrali che gestiamo in S. Agostino e a Voltri - sia outdoor, in piazze, strade e vicoli della città, in centro e a ponente. Saranno 15 giorni di grandi ospiti nazionali ed internazionali.
Nelle sale di S. Agostino in ottobre il ritorno di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leoni d’oro alla carriera nel 2018, con la ripresa dello spettacolo ANELANTE; l'arrivo dei cinque acrobati kenyioti di BLACK BLUES BROTHERS; e la ripresa de I RIFIUTI LA CITTA’ E LA MORTE, lo spettacolo dal testo di R.W. Fassbinder con la regia di Giovanni Ortoleva, coproduzione della Tosse con Theaterdiscounter, ITZ Berlin e Barletti Waas (Germania).
Proseguono inoltre il lavoro di produzione degli spettacoli di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, con le loro drammaturgie originali, ironiche e dal grande impatto emotivo e il lavoro di Pino Petruzzelli, reduce con La Via degli alberi, nuova produzione presentata lo scorso giugno ad Andersen Festival, da una intensa e felice tourneé estiva.
CALENDARIO TEATRI DI S. AGOSTINO
24 sett – 08 ott- Teatri S. Agostino, strade e piazze del Sestiere del Molo
FOCUS Resistere e Creare -Rassegna internazionale di danza – 8a edizione.
24 sett – 9 ott
LE STRADE DEL SUONO
Concerti di musica contemporanea a cura di Eutopia Ensemble
25 sett – 9 ott
ELECTROPARK
Performance e concerti di musica elettronica
14 - 16 ottobre
I RIFIUTI, LA CITTA’ E LA MORTE
Rainer W. Fassbinder/ Giovanni Ortoleva
22 - 23 ottobre
ANELANTE
Rezza e Mastrella
21 - 31 ottobre
FESTIVAL DELLA SCIENZA -
XX Edizione – LINGUAGGI
4 - 6 novembre
LA VIA DEGLI ALBERI
Pino Petruzzelli
10 - 12 novembre
THE BLACK BLUES BROTHERS
Spettacolo acrobatico-comico-musicale
24 - 27 novembre
FARFALLE
Emanuele Aldrovandi
3 - 5 dicembre
FIABE GIAPPONESI
Chiara Guidi/Societas
7 - 11 dicembre
BRIGANTI
Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari
16 - 18 dicembre
SPEZZATO IL CUORE DELLA BELLEZZA
Piccola compagnia Dammacco
CALENDARIO TEATRO DEL PONENTE / VOLTRI
24 – 25 settembre
FOCUS resistere e creare
direzione artistica Linda Kapetanea, Jozef Fruček
ottava edizione della rassegna di danza internazionale con spettacoli in teatro e fuori dal teatro
6 novembre
HOTEL BLANCO
Edoardo Ribatto
23 ottobre
TRE ATTI UNICI DA ANTON CECHOV
Roberto Rustioni
19 – 20 novembre
LA VIA DEGLI ALBERI
Pino Petruzzelli
27 novembre
SOSPIRO D’ANIMA
Aida Talliente
15 dicembre
SARSI’
Laura Sicignano
18 dicembre
CONTRATTEMPI MODERNI
Raffaello Tullo
Paolo Fizzarotti