Borsino quartieri politica
Levante e in parte il centro a destra, val Polcevera hinterland e ponente a sinistra, con l’unica eccezione
di Pegli. Ecco la mappatura politica dei quartieri genovesi da ponente a levante:
1-VOLTRI
E’ il quartiere più “rosso” della città assieme a Pontedecimo, qui il Pci viaggiava sempre tra il 60 e il 50%, ma tanto della vecchia sinistra si è perso e i cittadini sono stufi dei soliti politichesi.
2-PEGLI
E’ l’unica oasi, o quasi, azzurra nel ponente genovese industriale. La sola zona dove l’allora Dc duellava con un bel testa a testa con il Pci dell’epoca e con la nascita della coalizione di centrodestra essa non subisce distacchi siderali come nelle vicine Prà o Palmaro.
3-SESTRI PONENTE
La Stalingrado di Genova, il quartiere dove l’ormai ex Cav mise piede e fu aspramente contestato da compagni e centri sociali. Qui la vita si fa dura per chi è di destra, tutto o quasi profuma di sinistra, delle varie anime della sinistra.
4-PONTEDECIMO
Di tutta la val Polcevera, che comprende anche Certosa, Teglia, Trasta e Bolzaneto, Pontedecimo è quella più spostata a sinistra, infatti si organizza sempre una maxi festa dell’Unità. Occhio all'avanzata portentosa dei grillini che qui hanno le radici grazie ai No Tav e ai No Gronda.
5-SAMPIERDARENA
Un altro baluardo, un bastione storico della sinistra. Un quartiere che da sempre ha un’anima operaia e ora molto latinos con la vastissima comunità dell’Ecuador, ma anche per la presenza di tutte le etnie come i centrafricani, i cinesi, gli albanesi o i nordafricani.
6-CASTELLETTO
Una roccaforte delle allora Dc e Msi, ora di un centro sempre più annacquato e sbiadito. Qui è dura per la sinistra ottenere consensi, eppure il Pd nelle ultime elezioni ha raccolto sempre percentuali superiori al 25%.
7-MARASSI
Il cuore a sinistra, in particolare a Quezzi e nella parte bassa, mentre la parte alta del Città Giardino il centrodestra ottiene delle buone performance anche se risulta sempre la seconda forza. Parecchi i circoli del Pd sparsi sul territorio, un po’ come in tutta Genova d'altronde.
8-SAN FRUTTUOSO
Leggermente più a destra di Marassi, eppure il centrosinistra ha sempre vinto seppur di un margine non abissale rispetto ai rivali.
9-ALBARO
E’ il quartiere più chic e più a destra della città. Qui la Dc faceva sfracelli e lasciava distacchi enormi agli eredi del “baffone” Stalin. Ancora oggi Forza Italia, solo qui, viaggia a gonfie vele e anche la Lega Nord si mantiene ad ottimi livelli.
10-NERVI
Da sempre a destra, ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato, infatti nelle ultime elezioni il Pd ha sempre vinto e anche con un margine non indifferente sul centrodestra unito.