La Pinotti e il Quirinale
Le quotazioni dei vari giornali.
IL FATTO QUOTIDIANO
"Al Quirinale una donna non sarebbe male, ma non ci si sente mai pronti per cose come questa: se poi succedono, uno prova a gestirle", parola del ministro Roberta Pinotti.
E Luca De Carolis nell'articolo: "Altra storia con Roberta Pinotti, ministro della Difesa, dem convertita al renzismo. La quotano a 5, prima delle donne in teorica lizza. E si capisce. Il suo nome rimbomba dalla scorsa primavera e lei, genovese, 53 anni, non si è certo adontata.
Sempre il quotidiano diretto da Antonio Padellaro.
Roberta Pinotti
PRO
La figura femminile che può proteggere il Nazareno.
CONTRO
Molti nemici nel PD, difficile la prova dell'urna.
IL GIORNALE
L'analisi di Massimiliano Scafi:
"Il ministro Roberta Pinotti piace al premier Matteo Renzi"
"Nelle settimane scorse si è molto parlato di Roberta Pinotti. Il ministro della Difesa sembrava avere molte carte da giocare. E' una donna, e Renzi come ha dimostrato con la Mogherini imposta Lady Pesc, con le nomine nel partito e con i capolista alle elezioni europee, pare ossessionato dalle quote rosa. In più è a capo di un dicastero importante. Ha agganci a Washington e un ottimo rapporto con il presidente della Repubblica attuale. Forza Italia, dicono, non sarebbe contraria. Lei si credeva vicina: "Non ci si sente mai pronti per cose come questa. Se poi succedono, uno prova a gestirle". Poi però giorni fa Matteo l'ha gelata: "La successione a un gigante come Napolitano non può essere un problema di genere".
Il che fa supporre che al Colle salirà ancora un uomo...