Il borsino dei politici
Ecco chi sale e chi scende tra i politici.
- di Elio Domeniconi
1-ANDREA ORLANDO
Pressing asfissiante del PD per convincere il ministro della Giustizia a presentarsi alle primarie per la presidenza della Regione Liguria. Ma lui non se la sente di dare un dispiacere a Raffaella Paita. Ricordando i tempi felici.
2-GIANNI VASSALLO
E' stato il primo degli eletti nel Listone per la città metropolitana. Ex DC ora PD. Ha dimostrato che meriterebbe di avere un posto da assessore (lo è già stato). Ma il sindaco Doria non si decide a fare il rimpasto.
3-CARLO BAGNASCO
Per la città metropolitana nuovo successo del sindaco di Rapallo. Che molti vorrebbero anche al vertice di Forza Italia in Liguria. Dove è auspicabile un rinnovamento. Sandro Biasotti è ormai un perdente. Il suo tempo è finito.
4-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Può essere soddisfatta. Ha piazzato nel consiglio della città metropolitana due dei suoi seguaci: Gian Luca Buccilli, ex sindaco di Recco e Pietro Salemi. Entrato in Comune con la Lista Musso. E' di buon auspicio per Noi.
5-GIANNI PLINIO
L'ex consigliere regionale Pdl sta tornando alla ribalta. Ora che rappresenta Fratelli d'Italia viene invitato di nuovo in televisione (Primocanale). E' considerato un grande esperto della Sampdoria. Si presenta in video con la sciarpa blucerchiata.
1-SANDRO BIASOTTI
Critiche a raffica. Non solo perché i suoi candidati vengono sempre trombati. Ma anche perché ha affittato quello che era stato il point per le Europee. Ora per le riunioni di partito usa la saletta al piano superiore del Moody.
2-LILLI LAURO
Trombata senza pietà per la città metropolitana. Un vero e proprio kappao. A questo punto è da escludersi che possa candidarsi per le Regionali. Nemmeno come consigliera. Altro che per la presidenza.
3-MAURIZIO ROSSI
Il senatore di Primocanale ha ufficialmente rinunciato a presentare alle Regionali la sua Liguria Civica. Adesso è pronto ad appoggiare il Pd. Chiede solo la giubilazione di Claudio Burlando. E delle sue giannizzere.
4-ROBERTA PINOTTI
Il ministro della Difesa contestata in Parlamento dai grillini per il presunto uso in proprio di un volo militare. Voleva tornare a Genova (arrivava da Cardiff) e aveva perso il volo di linea. Allo stadio per il derby si è presentata con una maxi-scorta e le due figlie. Per fortuna il saggio marito si tiene in disparte.
5-GIORGIO LUNARDON
Un gruppetto di PD gli chiede di presentarsi alle Primarie per le Regionali. Perché così dovrebbe lasciare la carica di segretario regionale. E per la Regione non avrebbe possibilità. Una proposta astuta per toglierlo di mezzo. Ma chissà se abbocca.