I santoni della politica
I dieci guru della politica di casa nostra secondo i lettori di Genova3000.it
1-ALFREDO BIONDI
Classe 1928. E' sempre il punto di riferimento dei liberali. Capì che Berlusconi avrebbe portato Forza Italia allo sfascio quando a poco a poco tolse di mezzo i liberali. Per affidarsi ai democristiani. Claudio Scajola in testa.
2-GUSTAVO GAMALERO
Si avvicina ai 90 e ormai vive di ricordi. Era stato lui a far iscrivere nel glorioso Partito Liberale Italiano il giovane avvocato Alfredo Biondi. Altri tempi, altri liberali. E anche altro modo di fare politica. Roba di un secolo fa.
3-EOLO PARODI
Classe 1926. Democristiano doc. Grazie all'Ordine dei Medici è arrivato anche al Parlamento Europeo. Berlusconi avrebbe voluto che si candidasse anche a sindaco di Genova. Rispose con una battuta: "Alla mia età, posso fare solo il sindaco di Staglieno".
4-UGO SIGNORINI
Una trasmissione di Franco Manzitti su Telenord ci ha fatto scoprire che è sempre vivo e vegeto questo democristiano che non poté candidarsi a sindaco di Genova per motivi di salute. Lo sostituì Claudio Eva. Un disastro.
5-CESARE CAMPART
Con i repubblicani diventò sindaco di Genova, lanciato da Alfio Lamanna. Ha superato i 90, ma è sempre lucidissimo. E incontra spesso a Nervi (dove ha la farmacia di famiglia) i suoi vecchi assessori. Per ricordare i vecchi tempi.
6-BRUNO RAVERA
Il padre fondatore della Lega in Liguria ha festeggiato in piena forma i suoi primi 85 anni. E' andato ad abitare nello stesso palazzo della Lega. Così appena si sveglia sale in ufficio. Vuole rilanciare la Lega. Partendo dagli attacchini.
7-SERGIO CASTELLANETA
Ha nostalgia della Lega (che l'aveva portato in Parlamento) e anche di Liguria Nuova, il movimento da lui fondato. A 82 anni si sente ancora valido. Ma motivi familiari (deve assistere la moglie ammalata) gli impediscono per il momento di tornare in politica.
8-GIANNI DI BENEDETTO
Ha 91 anni e continua a fare l'avvocato. Ha invece abbandonato da tempo la politica. Perché non crede più nel socialismo (che aveva rappresentato in Parlamento) e soprattutto nella socialdemocrazia. Se lo chiamano socialdemocratico, si offende.
9-PIETRO GAMBOLATO
Nato comunista. Prima vicesindaco e poi deputato. Ha portato la classe operaia in paradiso. Da Rivarolo si è trasferito al Porto Antico e si è fatto la barca. Ha 83 anni, ha finito la carriera come difensore civico della Provincia.
10-NINO MUSIO SALE
Avvocato e marchese di Groppoli. Ha 90 anni e non li dimostra. Era stato consigliere comunale indipendente del Movimento Sociale Italiano. Aveva ideato la maggioranza silenziosa con tanto di marcia silenziosa. Un vero leader.