Skin ADV

I santoni della politica

Alfredo Biondi

I dieci guru della politica di casa nostra secondo i lettori di Genova3000.it

 

1-ALFREDO BIONDI
Classe 1928. E' sempre il punto di riferimento dei liberali. Capì che Berlusconi avrebbe portato Forza Italia allo sfascio quando a poco a poco tolse di mezzo i liberali. Per affidarsi ai democristiani. Claudio Scajola in testa.

2-GUSTAVO GAMALERO
Si avvicina ai 90 e ormai vive di ricordi. Era stato lui a far iscrivere nel glorioso Partito Liberale Italiano il giovane avvocato Alfredo Biondi. Altri tempi, altri liberali. E anche altro modo di fare politica. Roba di un secolo fa.

3-EOLO PARODI
Classe 1926. Democristiano doc. Grazie all'Ordine dei Medici è arrivato anche al Parlamento Europeo. Berlusconi avrebbe voluto che si candidasse anche a sindaco di Genova. Rispose con una battuta: "Alla mia età, posso fare solo il sindaco di Staglieno".

4-UGO SIGNORINI
Una trasmissione di Franco Manzitti su Telenord ci ha fatto scoprire che è sempre vivo e vegeto questo democristiano che non poté candidarsi a sindaco di Genova per motivi di salute. Lo sostituì Claudio Eva. Un disastro.

5-CESARE CAMPART
Con i repubblicani diventò sindaco di Genova, lanciato da Alfio Lamanna. Ha superato i 90, ma è sempre lucidissimo. E incontra spesso a Nervi (dove ha la farmacia di famiglia) i suoi vecchi assessori. Per ricordare i vecchi tempi.

6-BRUNO RAVERA
Il padre fondatore della Lega in Liguria ha festeggiato in piena forma i suoi primi 85 anni. E' andato ad abitare nello stesso palazzo della Lega. Così appena si sveglia sale in ufficio. Vuole rilanciare la Lega. Partendo dagli attacchini.

7-SERGIO CASTELLANETA
Ha nostalgia della Lega (che l'aveva portato in Parlamento) e anche di Liguria Nuova, il movimento da lui fondato. A 82 anni si sente ancora valido. Ma motivi familiari (deve assistere la moglie ammalata) gli impediscono per il momento di tornare in politica.

8-GIANNI DI BENEDETTO
Ha 91 anni e continua a fare l'avvocato. Ha invece abbandonato da tempo la politica. Perché non crede più nel socialismo (che aveva rappresentato in Parlamento) e soprattutto nella socialdemocrazia. Se lo chiamano socialdemocratico, si offende.

9-PIETRO GAMBOLATO
Nato comunista. Prima vicesindaco e poi deputato. Ha portato la classe operaia in paradiso. Da Rivarolo si è trasferito al Porto Antico e si è fatto la barca. Ha 83 anni, ha finito la carriera come difensore civico della Provincia.

10-NINO MUSIO SALE
Avvocato e marchese di Groppoli. Ha 90 anni e non li dimostra. Era stato consigliere comunale indipendente del Movimento Sociale Italiano. Aveva ideato la maggioranza silenziosa con tanto di marcia silenziosa. Un vero leader.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024