Rixi manda tutti a casa
Ci auguriamo che altri consiglieri regionali seguano il coraggioso esempio del dottor Edoardo Rixi.
Il leghista duro e puro ha dichiarato che questa Regione Liguria non ha più ragione di esistere. Il presidente Claudio Burlando deve trovare il coraggio di mandare tutti a casa.
Genova3000.it l'aveva scritto prima ancora che Marylin Fusco e Maruska Piredda finissero agli arresti domiciliare. La Regione Liguria era già un ente in disarmo che tirava avanti solo perché a un po' di gente faceva comodo continuare a ricevere il lauto stipendio e raggiungere la pensione da nababbi. L'arresto delle due gentili signore che erano entrate in Regione sotto il segno dell'Idv di Antonio Di Pietro. La Piredda addirittura non ci azzeccava proprio per nulla con la Liguria. E siccome l'ex pasionaria dell'Alitalia ben difficilmente sarebbe stata eletta con le proprie forze l'ex magistrato di "Mani pulite" che voleva moralizzare la politica, l'aveva imposta nel listino di Claudio Burlando.
Entrambe erano cadute in disgrazia all'epoca delle spese pazze, la Maruska si era fatta rimborsare con i soldi pubblici addirittura le spese per le mutandine. Per la Fusco, questa Dark Lady, che i genitori avevano voluto chiamare come la Monroe, era finita nei guai anche per certe intercettazioni che la riguardavano come assessore all'urbanistica. E Burlando l'aveva fatta dimettere da vicepresidente della Giunta. Ebbene, stando a quanto hanno appurato i magistrati che hanno deciso per il provvedimento restrittivo, le due signore continuavano a mettere nelle spese di rappresentanza le cose più assurde. Evidentemente sapendo che tanto non sarebbero state rielette, hanno cercato di approfittarne il più possibile.
La dolce Marylin, cercando di ingraziarsi i magistrati per riottenere la libertà, si è dimessa anche da consigliera. Le subentra Patrizia Muratore, che si era comportata molto bene nella precedente legislatura, ma poi era stata fatta fuori perché Giovanni Paladini, marito della Fusco, voleva essere padrone assoluto dell'Idv. Ovviamente aveva lasciato l'Idv anche la Muratore e che senso ha che ora rientri in Regione come rappresentante di Di Pietro? L'altro dipietrista Nicolà Scialfa è da mesi agli arresti domiciliari. Rosario Monteleone, per volontà di Burlando, non è più il presidente del Consiglio Regionale. Da tempo non si vedono più in via Fieschi le sue leggendarie bretelle rosse: è a curarsi in una clinica a Ruta di Camogli. Bruciato in politica pensa alla salute. Giovanni Boitano, entrato in Regione come assessore essendo stato bocciato come consigliere, secondo gli accordi, avrebbe dovuto dimettersi a metà legislatura, ma se è ben guardato. Vari consiglieri eletti con Forza Italia, sono passati al Nuovo Centro Destra. Il rappresentante di Sel, finito nell'inchiesta, ha preferito tornare a fare il medico.
Ha ragione Rixi, questa Regione Liguria, non ha più senso di esistere. Burlando deve trovare il coraggio di mandare tutti a casa. Altrimenti chi crederà più in questa politica?
Elio Domeniconi