Il borsino della politica
Chi sale e chi scende tra i politici di casa nostra - di Elio Domeniconi
1-MARCO DORIA
E' su di giri. Perché Edoardo Garrone è andato a Palazzo Tursi a presentargli il nuovo presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, detto "er viperetta". Il sindaco di Genova lo considera un grande onore. Un atto di deferenza.
2-NICOLETTA VIZIANO
Il padre Davide l'ha lanciata nella lista che fa capo a Corrado Passera (Italia Unica). Vuole farne il nuovo centro destra. Si propone di far ripartire l'area popolare e liberale. Ora starà a lei trovare in zona candidati di prestigio.
3-FRANCESCA BALZANI
Ha fatto capire che se il Partito Democratico sarà d'accordo sul suo nome potrebbe anche accettare la candidatura per la presidenza della Regione Liguria. La sosterranno quanti non vogliono candidare Raffaella Paita.
4-CLAUDIO BURLANDO
Il Governatore si diverte a prendere in giro i giornalisti. Ai quali ha detto: "Se continuate a scrivere che la Paita è burlandiana, le fate un favore: perché io credo di godere ancora di molto consenso in questa regione". Una barzelletta.
5-RAFFAELLA DELLA BIANCA
La sua idea di costituire una lista civica per dare la scalata alla Regione continua a registrare consensi. In tanti infatti pensano che il centrodestra debba presentare un candidato sganciato dai partiti. E lei (sicuramente) lo è.
1-CLAUDIO SCAJOLA
Dopo l'affaire Matacena ha capito di essere politicamente finito. Ma è contento lo stesso. Perché temeva che la moglie, dopo quello che hanno scritto i giornali, potesse cacciarlo di casa. Invece l'ha accolto a Villa Ninina. Una grande donna.
2-LORENZO PELLERANO
E' entrato in Regione con la Lista Biasotti. Ora Sandro Biasotti è il coordinatore regionale di Forza Italia. Ma Pellerano non ha alcuna intenzione di andare con lui. Vuole una lista civica. Ovvero: la realtà romanzesca. Succede.
3-GIOVANNI LUNARDON
Era stato elogiato per il coraggio col quale aveva sparato a zero su Burlando. Ma ora il Governatore ha rivelato che subito dopo l'attacco Lunardon gli ha inviato un sms chiedendo di incontrarlo. Il coraggio è durato poco.
4-MAURIZIO ROSSI
Il senatore continua a tuonare dal teleschermo di Primocanale. Vuole conquistare la Liguria con il suo movimento. Ma lui ha ripetuto che non si presenterà. E ancora non si conoscono i nomi dei possibili sostenitori. Chi saranno?
5-CLAUDIO MONTALDO
Tanto rumore per poi annunciare che non si presenterà alle Regionali. Burlando l'ha convinto che anche per lui è venuta l'ora di ritirarsi. Sembra quasi che l'assessore alla sanità abbia fatto tutto quel can can solo per affossare la Paita.