La Pinotti presidente della repubblica
Una voce clamorosa ci arriva da Roma. Giorgio Napolitano, anche in occasione della Festa della Repubblica
ha ripetuto che non vede l'ora di lasciare il Quirinale. Quando era stato in pratica costretto ad accettare la riconferma aveva premesso che non avrebbe portato a termine il secondo mandato. Dopo le riforme e la stabilità politica, avrebbe lasciato l'incarico. Ha compiuto 88 anni, è in politica dalla Costituente, ritiene giusto fare un passo indietro: la carica di senatore a vita gli basta e avanza.
Per il suo successore, anche nell'ultimo discorso alla Nazione ha ripetuto che, a suo avviso, i tempi sono maturi per un presidente donna. Quindi niente candidature dei vari Massimo D'Alema, Giuliano Amato, Romano Prodi, Luciano Violante, Stefano Rodotà e compagnia bella. Napolitano suggerisce una rappresentante del gentil sesso, anche per dimostrare al mondo che qualcosa in Italia sta cambiando.
A Roma si dice che l'argomento è stato affrontato, sia pure in via informale, nei vari colloqui con il premier Matteo Renzi. E nei palazzi della Capitale si dice che lascerebbe volentieri il suo ruolo alla senatrice genovese Roberta Pinotti, che era al suo fianco nella sfilata ai Fori Imperiale.
Roberta Pinotti è stata la prima donna ministro della Difesa, potrebbe essere la prima donna presidente della Repubblica.
Dopo Sandro Pertini, Roberta Pinotti: per la Liguria sarebbe un grande onore.