Skin ADV

Il borsino delle Europee

Susy De Martini

Questo il giudizio dei nostri lettori sulle campagne elettorale dei vari candidati.

 

1-SUSY DE MARTINI
E' stata, come sempre, la più coraggiosa. Ha voluto dimostrare che si distingue dalle altre candidate di Forza Italia. E' anche l'unica che si schiera contro la Merkel. Ha sparato a zero sulle "fighette". Vuole una scelta basata sul merito. In questo caso tornerà a Bruxelles.

2-SERGIO COFFERATI
Il più tranquillo. Non si è sbracciato perché ha capito di avere dalla sua parte la nomenklatura del partito. Quindi è sicuro di essere rieletto. Anche se il Partito Democratico predica il rinnovamento. E lui appartiene al vecchio PCI, della falce e martello.

3-RENATA BRIANO
E' targata Pd, ma non è renziana. Il suo leader è Pippo Civati. Può considerarsi la più originale. Perché ha fatto una campagna elettorale basata sul pesto (rigorosamente con aglio, quello senza aglio piace solo al "nemico" Berlusconi).

4-BRANDO BENIFEI
Nel Pd scalpita anche questo rampante. Punta sul ricambio generazionale. Ha solo 28 anni e quindi è il più giovane candidato del suo partito. E' considerato il più ambizioso. Perché vuole arrivare al Parlamento europeo senza fare la gavetta.

5-ENRICO MUSSO
Stavolta si candida con Scelta Europea. E' considerato il più intellettuale. Ha fatto una campagna da docente universitario. Parlando soprattutto di trasporti. Sembrava che fosse in un'aula del suo ateneo anche quando parlava alle casalinghe dei mercatini.

6-GINO GARIBALDI
Dal Pdl è passato al Nuovo Centro Destra. E dalla Regione vorrebbe passare all'Europa. Viene dalla campagna. E ha preferito parlare in dialetto. Nel suo manifesto ha scritto: "Demmuse 'na man!" Ma chissà in quanti gliela daranno.

7-CARLOTTA GUALCO
Lavora per l'Europa da 25 anni a livello internazionale. Ora vorrebbe andare finalmente a Bruxelles. Vuole rinnovare l'Europa e l'Italia. Ma non ha molte possibilità. Il suo partito (democratico) dà ancora fiducia alle vecchie glorie.

8-ALICE SALVATORE
Insegnante, 31 anni. Rappresenta il Movimento 5 Stelle. Nella campagna elettorale è apparsa la più ingenua. Non ha espresso nemmeno un'opinione personale. Su tutti gli argomenti ha detto che deciderà la gente. Una perfetta grillina.

9-FRANCESCO BRUZZONE
Chiede i voti perché è l'unico candidato ligure della Lega Nord. Il suo elettorato è composto prevalentemente da cacciatori. Ora spera che votino per lui anche i cacciatori della Lombardia, del Piemonte e anche della Val d'Aosta. Bum! Bum!

10-GIOVANNI ARENA
Il più nostalgico. Come assessore comunale a Rapallo era diventato famoso per la foto mentre faceva il saluto romano finita su "Panorama". Ora è passato a Fratelli d'Italia dove ha trovato tanti camerati. Ma non spera certo di andare a Bruxelles.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024