Cosa ha in mente Raffaella?
Nell'ambiente politico genovese ci si chiede: ma cosa ha in mente Raffaella Della Bianca?
Una cosa è certa: vuole restare in politica. Anzi ha grandi ambizioni. Ma sa che restando con i Riformisti di Stefania Craxi l'anno prossimo dovrebbe lasciare via Fieschi, un seggio conquistato con grande fatica (e con l'Opus Dei di Pierluigi Vinai) dopo due tentativi falliti che l'avevano costretta a restare in Consiglio comunale.
La domanda è legittima perché nello stesso giorno sono apparsi: una sua intervista ad Andrea Castanini del "Secolo XIX" dove annuncia una lista civica per la Regione. E un suo intervento su "Il Giornale" (di Berlusconi) dove si presenta come consigliere regionale PDL.
I maligni cercano di capire cosa c'è dietro. L'interpretazione più intrigante è che abbia voluto l'etichetta Pdl perché desiderebbe tornare nel partito di Berlusconi, che nel frattempo è tornato a chiamarsi Forza Italia.
L'ingegnere prestato alla politica ha dichiarato: "sto parlando con tutti". Siamo stati i primi a svelare il suo colloquio con la Meloni di Fratelli d'Italia. Adesso ci risultano incontri con Quagliarello del Nuovo Centro Destra e con Roberta Gasco, la nuora di Clemente Mastella.
La Della Bianca sa che in tanti si opporrebbero a un suo eventuale ritorno in Forza Italia. E secondo le interpretazioni dei berluscones di casa nostra, potrebbe lanciare questi segnali con uno scopo ben preciso, per avere una forza contrattuale. Potrebbe dire: se non mi rivolete in Forza Italia io con la mia lista vi porterò via parecchi voti. Vi conviene?
Seguiranno altre puntate della telenovela.
Elio Domeniconi