Skin ADV

Sansa jr sfida Burlando

Ferruccio Sansa - Claudio Burlando

Beppe Grillo vorrebbe lanciare Ferruccio Sansa alla presidenza della Regione Liguria.

E chissà, il figlio dell'ex sindaco lanciato in politica dal centro sinistra potrebbe anche accettare.

Grillo e i Sansa sono amici, abitano tutti a Sant'Ilario. Il giornale che sostiene Grillo è "Il Fatto quotidiano" dove lavora Sansa jr che è anche responsabile dell'edizione del lunedì. E forse nel gemellaggio tra Grillo e Il Fatto c'è anche lo zampino di Sansa.

Intervistato da Raffaele Niri ("Il Lavoro-Repubblica") Ferruccio Sansa ha dichiarato: "Politicamente parlando, mi fa rabbrividire il pensiero che i trent'anni di burlandismo rischino di proseguire. Un trentennio non è bastato? Ora vogliamo proseguirli con la gonna (il riferimento è alla candidatura dell'assessore regionale Lella Paita, molto vicina a Burlando ndr). La Liguria ha i record di disoccupazione, delle infiltrazioni mafiose nel Nord Italia, è la punta avanzata della crisi nelle aziende. I liguri come rispondono? Vanno avanti col burlandismo?"

Questo accanimento di Ferruccio Sansa contro Claudio Burlando, ha un retroscena che deve essere ricordato. Il figlio dell'ex "pretore d'assalto Adriano, è diventato giornalista grazie al genovese Giulio Anselmi, che quando era direttore de "Il Messaggero" lo chiamò a Roma. Poi Anselmi passò a "L'Espresso" e Sansa jr venne assunto dal "Secolo XIX" dove si distinse anche per le inchieste coraggiose, a fianco di Marco Menduni. Quando però il suo Pigmalione Anselmi andò a dirigere "La Stampa" Sansa fu lieto di seguirlo a Torino.

Quando Anselmi lasciò Torino per tornare a Roma (dove oggi dirige l'Ansa ed è il presidente degli editori) Sansa capì che gli conveniva trovarsi un'altra sistemazione, veniva praticamente isolato. Al "Secolo XIX" l'avrebbero ripreso volentieri, e con la qualifica di caporedattore. Ma Claudio Burlando (l'ha scritto lo stesso Sansa) disse in parole povere alla redazione: se riprendete Sansa, con me avete chiuso.

"Il Secolo XIX" ascoltò il "consiglio "del Governatore e Sansa si sistemò a "Il Fatto". Ora però Sansa vorrebbe far terminare il burlandismo. Quel burlandismo che ha provato anche sulla propria pelle.

 

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024