Lunardon con cane e gatto
Tanti sono inorriditi scoprendo che un milione di italiani vivono di politica. Un numero assurdo visto che
si dovrebbe entrare in politica per spirito di servizio e non per sbarcare il lunario (o per arricchirsi, se si riesce a entrare nella Casta).
Ricordo che un giorno l'allora senatore Giorgio Bornacin raccontò desolato che prima i giovani andavano nel suo ufficio per trovare un lavoro, adesso gli chiedevano come si fa per entrare in Parlamento (magari pensando: se ci è arrivato lui, posso farcela anch'io).
Un'idea di come funziona la politica oggi ce lo offrono i tre candidati alla segreteria regionale del Partito Democratico. Hanno tappezzato la città di manifesti. I giornali ne parlano come se si trattasse di candidature a sindaco. Il "Secolo XIX" ha organizzato un forum in redazione condotto dallo stesso direttore Umberto La Rocca. E sul sito internet ci sono voci e immagini, quasi un talk show. Un botta e risposta di un'ora e mezza.
Non solo: sul giornale, accanto al servizio politico curato da Vincenzo Galiano e alle risposte dei "magnifici tre" alle cinque domande (con relative risposte) della redazione, sono apparsi gli "specchietti" sulla loro vita privata per farceli conoscere meglio.
Così abbiamo saputo che Giovanni Lunardon è sposato (non è però stato specificato che la moglie è Sara Armella, avvocato fiscalista formatasi nello studio Uckmar e presidente della Fiera Internazionale di Genova), che Alessio Cavarra convive mentre Stefano Gaggero è ancora scapolo. Solo Lunardon ha una figlia, Maria Sole, gli altri due non hanno prole.
Per quanto riguarda la cultura: Lunardon è laureato (architetto) Cavarra ha il diploma (ragioniere) mentre Gaggero a 26 anni deve ancora laurearsi in giurisprudenza (tanto se vuole fare carriera politica...).
A guadagnare di più è il sindaco di Sarzana che esercitando la professione di ragioniere commercialista riesce ad arrivare a 113.831 euro, ma lordi (dichiarazione del 2012 mentre Lunardon ha dichiarato 45 mila euro, ma sempre lordi (comunque guadagna bene la consorte) mentre Gaggero ha portato a casa 25 mila euro lordi, segno che non si limita a fare lo studente, qualche lavoretto lo fa. Gaggero, genovese, è genoano. Mentre Lunardon e Cavarra tifano entrambi per la Juventus (come il sindaco Marco Doria, tra gli altri).
Diversi anche gli hobby: passeggiate (più musica e astronomia) per Gaggero, trekking per Cavarra, calcio e sci per Lunardon. Nessuno ha l'auto blu, nemmeno il sindaco di Sarzana, che viaggia su una Fiat Bravo, Toyota Yaris per Lunardon e niente auto per Gaggero (che forse avrà un motorino, ma la scheda non lo indica).
Gli animalisti dovrebbero votare per Lunardon che ha sia un cane che un gatto. Cavarra ha solo un cane. Mentre Gaggero non ha animali.
Interessante anche la domanda sull'ultimo libro letto. Cavarra va su Roberto Saviano ("Zero, zero, zero"), Lunardon ha indicato "Lo scherzo" di Milan Kundera, mentre Gaggero è rimasto a Giulietta e Romeo di William Shakespeare.
Chissà se queste note indirizzeranno gli elettori democratici che domenica andranno alle urne sborsando due euro cadauno. Il grande favorito è Lunardon. L'archeologo con l'hobby della politica.
di Elio Domeniconi