Il borsino dei politici
Dieci politica di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-CRISTINA LODI
Consigliera comunale PD: "In Consiglio comunale dopo discussione articoli 54 una cosa ho appreso, politica profonda: le commissioni consiliari non servono a niente. Per nulla soddisfatta delle repliche". Insomma, tempo perso.
2-JOLE MURRUNI
Presidente PD Municipio Valpolcevera. Dà un (prezioso) consiglio ai compagni a Tursi: "Fate come i Municipi: poche commissioni, un consiglio al mese ed i risparmi dei gettoni di presenza dei consiglieri, investiti sul territorio, specialmente nel sociale!"
3-STEFANO BALLEARI
Vicepresidente FI Consiglio Comunale. Suo autorevole parere: "in realtà le commissioni sarebbero molto utili se gli assessori dicessero le cose come stanno e non cambiassero le carte in tavola". Come al gioco delle tre tavolette.
4-FRANCESCO BRUZZONE
Sempre attivissimo il capogruppo della Lega Nord in Regione. Adesso ha presentato un'interrogazione sull'insabbiamento della baia di Lerici. Questo per smentire i maligni (anche leghisti) i quali sostengono che si interessa solo dei cacciatori.
5-MARCO MELGRATI
Capogruppo Forza Italia in Regione. Ex sindaco di Alassio sostiene (e non a torto) che l'edilizia è penalizzata dalla complicata burocrazia regionale. Auguriamoci che con la sua grinta riesca a fare qualcosa. Ma lo scetticismo è d'obbligo.
6-EDOARDO RIXI
Leghista duro e puro sia in Comune che in Regione. Ora si è preso a cuore il (romantico) trenino di Casella. Vuole che il servizio riprenda al più presto. E' troppo importante. Anche per chi da Casella viene a lavorare a Genova. Sono tanti.
7-MARCO NESCI
Rifondazione Comunista. Ex consigliere regionale. Ha nostalgia dei vari Sergio Garavini, Armando Cossutta, Ersilia Sabato e molti altri. "Sarebbe bello tornare a quello spirito ribelle". Ma purtroppo quei grandi personaggi non torneranno più.
8-LUIGI MORGILLO-1
Vicepresidente FI Consiglio Regionale. E' sbalordito per la notizia del possibile arrivo di Franco Bonanini (ex PD): "Gli amici di Forza Italia sono molto preoccupati per le ricadute che questo potrà avere nel nostro movimento". E un chiaro monito.
9-LUIGI MORGILLO-2
Nella sua veste di vicepresidente Consiglio Regionale ha scritto un lungo articolo sul "Secolo XIX". Titolo: "Scajola ha portato soldi e opere alla Liguria". E' chiaro che vuole che l'ex ministro torni a comandare in Liguria. Con pieni poteri.
10-ANTONELLA CERCHI CANESSA
La pasionaria PD del Consiglio comunale di Rapallo ha fatto sapere che per quanto riguarda l'elezione del nuovo segretario del partito lei voterà per Giovanni Lunardon. Segno che si è ormai sganciata da Claudio Burlando. Non gli obbedisce più.