Skin ADV

Il borsino della politica

Sandro Biasotti

Ecco chi sale e chi scende tra i politici di casa nostra - di Elio Domeniconi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1-CLAUDIO SCAJOLA
Dopo l'assoluzione (inaspettata perché il Pm aveva chiesto tre anni di galera) l'ex ministro si è ringalluzzito. Vuole riprendere il bastone di comando in Liguria. E adesso in Forza Italia sono in molti a tremare. Temono la vendetta, tremenda vendetta.

2-NICOLO' SCAJOLA
Detto il Nipote. Per via del cognome non l'avevano fatto nemmeno capogruppo in Regione. Ora invece potrebbe diventare il candidato di Forza Italia per le prossime regionali. Lo zio lo ritiene maturo per l'alta carica.

3-FRANCESCA BALZANI
Ormai è sicuro che il PD la candiderà per la presidenza della Regione. Sta bene al Parlamento Europeo. A Milano fa l'assessore comunale al Bilancio e il sindaco Pisapia è contento di lei. Ma lei ha sempre Genova nel cuore. E vuole tornare.

4-FABIO ORENGO
Nel Municipio Medio Levante di cui era stato presidente (sino allo scandalo del Forte di San Martino) ora è un semplice consigliere. Ma ha creato l'Associazione Genova Cresce. E potrebbe crescere anche lui. Nell'ambito di Forza Italia.

5-UBALDO SANTI
Figlio dell'indimenticabile Ermido. Per tornare alla ribalta aveva creato il Movimento Italia che vince. Ora è passato a Forza Italia. E ha creato la Grande Genova. Vuole un posto di primo piano nel partito di Berlusconi.

 

 

 

1-SANDRO BIASOTTI
Il ritorno sulla scena di Forza Italia di Claudio Scajola gli ha tolto lo scettro di numero uno. L'impressione è che resti a Montecitorio sino alla fine della legislatura. Ma che poi torni a fare l'imprenditore a tempo pieno. Basta con la politica.

2-SUSY DE MARTINI
E' già in piena campagna elettorale. Ma apprendere dai giornali che Berlusconi candiderà Scajola per il Parlamento Europeo, per lei è stata un'autentica mazzata. Perché di fronte alla concorrenza dell'ex ministro dovrà arrendersi. Peccato.

3-LILLI LAURO
Il ritorno di Scajola manda a monte i piani di Biasotti anche per le Regionali. L'unico deputato ligure di Forza Italia aveva infatti intenzione di designare la sua pupilla Lilli Lauro che ha ormai fatto la necessaria esperienza. Ma ora deciderà Scajola.

4-RAFFAELLA PAITA
Detta Lella. Vede sfumare il sogno di essere la candidata per le Regionali. Come le aveva garantito il suo tutor Claudio Burlando. Ma il potere del Governatore sta diminuendo. Gli altri sono per Francesca Balzani.

5-MARCO DORIA
E' stato avvertito dai suoi "amici" del Pd: se non accetta la Gronda lo faranno saltare. Quindi il dilemma per il primo cittadino (eletto come rappresentante di SEL): o rinuncia alle sue idee. O dovrà rinunciare alla carica di sindaco. Staremo a vedere.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024