Agriturismo, trend positivo in Liguria, Piana: “Sono un potente veicolo per promuovere le nostre tradizioni”
Trend positivo per entroterra e agriturismo nell’estate 2022.
“Gli agriturismi rappresentano un potente veicolo per promuovere l’ospitalità e le nostre tradizioni. Secondo il recente rapporto sul turismo enogastronomico italiano a cura di Roberta Garibaldi, dal 2010 le aziende agrituristiche in Italia sono cresciute di oltre 5 mila unità (+25% circa). La Liguria si fa forte di 727 agriturismi iscritti nella banca dati regionale così ripartiti: 147 a Genova, 247 a Imperia, 187 a Savona e 146 sulla Spezia”. Lo dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, allo Sviluppo dell’Entroterra e al Marketing Territoriale Alessandro Piana.
“Un comparto da sostenere, sicuramente favorito della restart di questa estate che ha riguardato anche, in generale, gli arrivi e le presenze nei Comuni dell’entroterra, sempre più apprezzati. Ad esempio, se paragoniamo le presenze del mese di giugno 2022 sullo stesso periodo del 2021, l’incremento è del 43% circa. Pressoché stabili i dati comparati di luglio e agosto. Risultati come questi ci spronano a continuare a sostenere queste realtà e a rilanciare le peculiarità del nostro entroterra”, conclude il vice presidente della Liguria.
Fino al 25 ottobre è aperto un bando con un finanziamento di 3.000.000 di euro sulla misura 6.4 del PSR per finanziare gli agriturismi (tutte le info su www.agriligurianet.it ).