Aumento addizionale Irpef, Gruppo PD: “Sotto l’ombrellone 13,4 milioni di euro di tasse in più per i genovesi”
“Il primo atto della Giunta Bucci è rappresentato da 13,4 milioni di euro di tasse in più per i genovesi. Il tutto attraverso un percorso lampo che ha reso impossibile capire la ragione di tale provvedimento e la possibilità di percorrere strade diverse rispetto allo scaricare sulle tasche dei genovesi le necessità dell’amministrazione”. E’ quanto si legge in una nota dei consiglieri comunali del PD a commento della manovra di assestamento del bilancio del Comune di Genova per l’anno corrente, presentata oggi in Commissione Bilancio dal vicesindaco Pietro Piciocchi.
“Dispiace altresì – concludono i consiglieri – non aver potuto ascoltare gli assessori competenti nelle materie interessate direttamente da questa manovra. Ridurre il ruolo delle Commissioni a un dialogo tra l’assessore Piciocchi e la minoranza, nel totale silenzio della maggioranza, non aiuta a dare dignità alle istituzioni, che dovrebbero lavorare a trovare soluzioni migliorative per i cittadini e non limitarsi ad apprendere decisioni assunte dalla Giunta”.
“Viene da chiedersi – dichiara infine Simone D’Angelo, capogruppo del PD – cosa sarebbe accaduto senza il taglio dell’IRPEF voluto dal Governo, che oggi permetterà a una parte di genovesi di limitare l’impatto negativo di questa stangata voluta dalla Giunta Bucci. Quello che poteva rappresentare per i genovesi un’opportunità di spesa per i propri bisogni, finirà per essere invece uno strumento per limitare i danni delle scelte della Giunta Bucci”.