Parlamento, un privilegio per pochi eletti: alla Liguria solo 15 seggi. Antò, fa caldo!
“Antò, fa caldo”, recitava la protagonista (Luisa Ranieri) di una pubblicità televisiva di fine anni Novanta che, per colpa della calura, non riusciva a prendere sonno.
Uno spot particolarmente attuale in questa caldissima estate che, addirittura, si sta trasformando in bollente per i candidati che dovranno affrontare la campagna elettorale per le elezioni politiche del 25 settembre. Veramente difficile, per loro, dormire con queste temperature e con questo target (o tarlo) in testa.
La crisi lampo di governo e la scelta di una data così ravvicinata per andare alle urne hanno spiazzato molti politici, anche i più scafati e accasati (sono tanti quelli che non sanno ancora con quali partito e coalizione si candideranno) che speravano di trascorrere il Ferragosto al mare o in montagna, da dove magari avrebbero comunque iniziato a fare un po’ di promozione, ma in modo soft, con qualche selfie sui social.
A complicare maggiormente la loro già difficile esistenza incombe pure la riforma che ha ridotto sensibilmente i parlamentari, portandoli da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori. Insomma, 315 teste (e bocche) in meno.
Gli scranni complessivi, tra Camera e Senato, per la Liguria saranno 15, erano 24.
Antò, fa caldo entrare in Parlamento!
Ecco come sono formati i collegi in Liguria per la Camera e il Senato
Per l’elezione della Camera dei Deputati il territorio della Liguria costituisce un’unica circoscrizione, cui sono assegnati, in base alla popolazione risultante dal censimento 2011, 10 seggi, 4 attribuiti in 4 collegi uninominali e 6 nell’unico collegio plurinominale con metodo proporzionale.
Collegi uninominali
Collegio n. 1 (Savona) aggrega il territorio dell’intera provincia di Imperia e gran parte del territorio della provincia di Savona, incluso il capoluogo; la popolazione di ciascuna delle due province rappresenta, rispettivamente, il 49,1 e il 50,9 per cento della popolazione dell’intero collegio;
Collegio n. 2 (Genova, dal Municipio 7 Ponente a Varazze) include, da occidente, la restante parte del territorio della provincia di Savona (Varazze e Cairo Montenotte sono i comuni più popolosi), i comuni della Città metropolitana di Genova a Nord-Ovest del capoluogo (Arenzano e Cogoleto sono i più popolosi) e la parte di ponente del comune di Genova fino alla Val Polcevera, costituita dai municipi 5-Val Polcevera, 6-Medio Ponente e 7-Ponente (quest’ultimo è il più popoloso);
Collegio n. 3 (Genova, Municipio 1 Centro Est – Bogliasco) comprende la restante parte del territorio comunale, compreso il centro cittadino (municipi 1-Centro Est e 2-Centro Ovest) i comuni della Città metropolitana di Genova a nord del capoluogo e a levante i comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori;
Collegio n. 4 (La Spezia) comprende la restante parte del territorio della Città metropolitana di Genova, a levante del capoluogo, tra cui i comuni di Rapallo, Chiavari e Sestri Levante sono i più popolosi e l’intero territorio della provincia della Spezia, quest’ultimo rappresenta il 57,3 per cento della popolazione dell’intero collegio.
Collegi plurinominali
Per l’attribuzione con metodo proporzionale dei restanti 6 seggi, la circoscrizione è costituita in un unico collegio plurinominale.
Camera dei Deputati, collegi uninominali e plurinominali della Circoscrizione Liguria
I collegi per l’elezione del Senato della Repubblica
Per l’elezione del Senato della Repubblica alla regione Liguria, sempre in base alla popolazione risultante dal censimento 2011, sono assegnati 5 seggi, 2 dei quali attribuiti in collegi uninominali.
Collegi uninominali
I 2 collegi sono stati costituiti mediante accorpamento dei collegi uninominali Camera:
Collegio n. 1 (Genova, Municipio 7 Ponente – Savona), costituito dai collegi uninominali Camera n. 1 e n. 2, aggrega il territorio delle province di Imperia e di Savona, dei comuni della città metropolitana di Genova a nord-ovest del capoluogo e la parte di ponente del comune di Genova fino alla Val Polcevera, costituita dai municipi n. 5 – Val Polcevera, n. 6 – Medio Ponente e n. 7-Ponente;
Collegio n. 2 (Genova, Municipio 1, Centro Est - La Spezia) aggrega la restante parte del territorio del comune di Genova (compreso il centro cittadino) e della città metropolitana di Genova e l’intero territorio della provincia della Spezia.
Collegi plurinominali
Per l’attribuzione con metodo proporzionale dei restanti 3 seggi, la regione è costituita in un unico collegio plurinominale.
Senato della Repubblica, collegi uninominali e plurinominali della Circoscrizione Liguria
Fonte sito Camera dei Deputati