Skin ADV

Il centrodestra di governo pone le condizioni a Draghi, Toti: “Ma davvero stiamo assistendo a tutto questo?”

Giovanni Toti

“Conte combina il più epico guaio della storia recente. Ma il centrodestra di governo (Lega e Forza Italia, ndr), geloso, gli ruba in corner la responsabilità di far cadere il governo Draghi! Ma davvero stiamo assistendo a tutto questo?”. Così scrive su Twitter Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria e di Italia al Centro.

Il post del presidente ligure si riferisce alle dichiarazioni dei leader di Lega e Forza Italia che si sono detti disposti a sostenere un Draghi bis solo in assenza di ministri grillini. Una condizione, ovviamente non condivisa da tutte le forze politiche, che potrebbe far cadere il governo.

Per Toti, che da subito si è detto favorevole a sostenere il Professore, le eventuali elezioni anticipate a ottobre potrebbero costituire un grosso problema, visto che il suo neo movimento, Italia al Centro, è ancora nella fase progettuale.

A favore di Toti però giocano i tanti parlamentari di Lega e Forza Italia che, pur di non lasciare laureo seggio con un semestre di anticipo, potrebbero non seguire le direttive di Berlusconi e Salvini, dando così una nuova chance a Draghi.

Se consideriamo gli ultimi sondaggi, che attribuiscono a Lega e Forza Italia percentuali molto più basse rispetto alle politiche del 2018, e la riduzione dei parlamentari, che entrerà in vigore dalla prossima legislatura (in ogni caso entro la primavera 2023), si capisce come il dubbio, votare a favore o contro, potrebbe venire a quasi i 2/3 dei parlamentari verde-azzurri. E quindi, davanti alla certezza di andare definitivamente a casa, potrebbero sceglie altri partiti o il Gruppo Misto, dove ci sono pure i totiani.

Tra oggi e domani, lo sapremo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024