Peace on the road for Unicef fa tappa a Genova, all’Agenzia per la famiglia lo scambio delle Pigotte
Un giro d’Italia in Vespa partito da Lodi e che terminerà nuovamente a Lodi, dopo aver toccato tutto lo stivale da Nord a Sud portando la bandiera Unicef nelle principali città e che oggi ha fatto tappa a Genova dopo essere partito da Torino.
È il Peace on the road for Unicef, un evento itinerante che vuole portare un messaggio di pace in tutta Italia con le Vespe di Mauro Tresoldi e di Giuseppina Serra, ai quali oggi si è aggiunta anche Roberta Mantovani, presidente del Club vespisti di Nervi.
Le Vespe sono arrivate a palazzo Tursi e ad accoglierle hanno trovato l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso: “Trovo questa iniziativa molto importante. Girare l’Italia per ricordare il significato della parola pace e per invitare a una riflessione è fondamentale in questo periodo storico. A ogni tappa, oltre alle meravigliose Pigotte, vengono lette le poesie dei bambini: loro la guerra non la vogliono e noi dovremmo ascoltarli e fare di più per proteggerli. Ringrazio Unicef per il lavoro che fa, sul territorio e ovunque ce ne sia bisogno”.
“È una giornata importante – dice Franco Cirio, presidente regionale di Unicef – perché Genova è la capitale della solidarietà, è la capitale delle grandi sfide ed è bene che da proprio da Genova parta questo messaggio che c’è bisogno di costruire la pace. I bambini vogliono la pace e ne hanno diritto. Si stanno violando i diritti dei bambini con la massima tranquillità e noi anche a Ferragosto dobbiamo gridarlo: i bambini vogliono la pace!”.
Lo scambio delle Pigotte è avvenuto nella sede di Agenzia per la famiglia alla presenta dei volontari e della segretaria regionale di Unicef, Caterina Porcu.
Ecco le tappe del tour:
Lodi – Aosta
Aosta – Torino
Torino – Genova
Genova – Pistoia
Firenze – Perugia
Perugia – Frosinone
Frosinone – Napoli
Napoli – Catanzaro
Catanzaro – Catania
Catania – Lecce
Lecce – Campobasso
Campobasso – Ancona
Ancona – Pescara
Pescara – Bologna
Bologna – Venezia
Venezia – Pordenone
Pordenone – Trento