Celivo avanti tutta anche in tempo di pandemia: al via il corso online di introduzione al volontariato
La solidarietà va avanti anche quando il virus ferma mezzo mondo. Esempio clamoroso in tal senso l'ennesimo corso online di introduzione al volontariato, organizzato da Celivo, eccellenza del volontariato verso chi ha disagio.
Corsi che non risentono del fatto che avvengano in remoto perché già la prima edizione di quest'anno ha eguagliato i numeri di quelli in presenza. Ed ora Celivo annuncia l'edizione numero due del 2021, che si svolgerà nelle date del 13,15 e 20 aprile, dalle 17 alle 19 con possibilità di iscrizione sul sito www.celivo.it. La piattaforma, fa sapere un comunicato dell'ufficio stampa del Celivo, è “Zoom, con un format che permette una buona interazione tra docenti e partecipanti nonostante la distanza fisica”.
“Nel 2020 abbiamo avviato prima i corsi registrati fruibili online, successivamente la diretta in streaming – spiega Maria Giulia Pastorino, responsabile della promozione del volontariato del Centro di Servizio per il Volontariato – e abbiamo notato una crescita graduale nella partecipazione, fino a tornare ai numeri dei corsi in presenza. Nella prima edizione del 2021 i 25 posti disponibili sono stati tutti occupati”. Importante rilevare come il corso sia aperto pure ai minorenni, essendo un percorso di orientamento, specifica il Comunicato Celivo, “al volontariato che abbraccia temi universali quali la motivazione, la gratuità, la disponibilità, ma anche l’informazione sulle attività svolte dal volontariato sul nostro territorio”.
Il primo incontro sarà di presentazione, proiezioni di video, aspettative e confronto tra i partecipanti; il secondo proporrà i temi della Carta dei Valori del Volontariato e la mappatura del volontariato della città metropolitana di Genova, mentre il terzo tratterà strumenti informativi quali la Bacheca del Volontariato, la Banca Dati, i Colloqui di Orientamento individuali.
“Corsi che costituiscono una formula che funziona – specifica la Pastorino -siamo riusciti a superare la distanza interpersonale con il coinvolgimento e a spiegare ai partecipanti cosa significa essere volontari e cosa significa esserlo all’interno di un’associazione strutturata. Grazie alle “stanze virtuali” i partecipanti possono confrontarsi sulle aspettative e sulla Carta dei Valori del volontariato”.
Al termine dei corsi è possibile un colloquio individuale per iniziare un percorso di inserimento nell'associazione che si avvicina di più al proprio progetto di solidarietà.
“In questo momento – sottolinea Giulia Pastorino - non tutte le associazioni sono attive o prendono nuovi volontari, tuttavia ce ne sono molte che hanno bisogno perché la loro attività è aumentata, per esempio chi distribuisce generi alimentari, o perché i volontari attivi non riescono in questo periodo di pandemia a rendersi disponibili”.
Per partecipare ci si può iscrivere online sull’Area Riservata del sito del Celivo. Gli under 18 possono inviare email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con scheda di iscrizione compilata da un genitore. I corsi sono gratuiti.
Dino Frambati