“Femminicidio e altro”, la tavola rotonda di Ande Genova
“Violenza: femminicidio e altro. Fenomeni ormai radicati nella nostra società?”. E’ questo il titolo della tavola rotonda che Ande Genova (Associazione Nazionale Donne Elettrici, Odv politica ma apartitica), presieduta da Rosanna Cavalli, organizza il 22 marzo alle ore 18 sulla piattaforma Zoom con relatori di grande prestigio. Il professore di Psicologia Franco Amoretti del dipartimento di Scienza delle Formazioni, il commissario capo della Questura di Genova, divisione anticrimine Ilaria D’Ambrosio; Manuela Caccioni presidente Centro Antiviolenza Mascherona, Emanuela Piccotti primaria pronto soccorso del Gaslini; Maria De Pascale, avvocata civilista a livello europeo. A Concludere sarà il procuratore capo della nostra città Francesco Cozzi. Quasi ogni giorno i media occupano la cronaca con atti di violenza, molestie fisiche, ricatti sessuali sul posto di lavoro tanto che l’Agenzia delle Entrate ha addirittura varato un “Codice di condotta” per prevenirle.
Per non parlare di eventi che terminano in femminicidi da parte di mariti, fidanzati, spasimanti... Ma anche da rapinatori o da uomini semplicemente violenti. Ad armare la loro mano spesso sono stati d’animo come gelosia, possessività ed invidia, mascherando il delitto in virtù di qualcosa che si ostinano a chiamare amore.
I bambini sono spesso vittime e spettatori delle aggressività domestiche, assistono a liti e violenze che spesso lasciano loro traumi psicologici per sempre. Per non parlare di quando loro stessi subiscono maltrattamenti, spesso anche violenze sessuali che li portano in emergenza sanitaria all’ospedale. Per i piccolissimi i genitori non ammettono altro che una caduta accidentale dalla culla, dal tavolo ecc. Ma per i più grandicelli i problemi aumentano. Quanto dicono i genitori sovente non è coerente con le lesioni che si riscontrano e con il loro correre e ricorrere all’ospedale. E’ difficile far emergere i veri problemi perché a volte le mamme hanno paura. Si fa allora ricorso alla presenza della polizia.
E questi eventi non sono diffusi solo in Italia ma anche in Svizzera e in tutte le realtà europee che cercano di finanziare e creare strutture che contengano il fenomeno. Un argomento particolare ed interessante ed una locandina con relatori di così grande livello e link di accesso sono stati richiesti addirittura da Mussi Bollini, nuova presidente della Commissione Pari opportunità della RAI per “Noi rete donne”.
Rosanna Cavalli
Presidente Ande Genova