Giornata della memoria vittime innocenti delle mafie, Lauro: “Attenzione resti alta”
La consigliera regionale di Cambiamo! Lilli Lauro ha rappresentato la Regione Liguria, su delega del presidente Giovanni Toti, alle celebrazioni per la XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata a Genova dall’associazione Libera.
Presso il teatro “Ivo Chiesa” – l’ex Teatro della Corte – è andata in scena la lettura dei nomi delle vittime innocenti.
“Per me è stato un grande onore aver rappresentato la Regione in un evento così ricco di significati – commenta Lilli Lauro – L’attenzione verso tutte le forme di criminalità mafiosa deve restare altissima, soprattutto in momenti di difficoltà economica come quello che purtroppo stiamo vivendo: la crisi di liquidità rischia di gettare i nostri commercianti e parte del tessuto economico, anche nella nostra regione, nelle mani di persone senza scrupoli. Alle Istituzioni spetta il compito di vigilare affinché ciò non succeda, intervenendo tempestivamente soprattutto a livello di prevenzione: è quello che la Regione Liguria sta facendo e continuerà a fare, prestando attenzione e offrendo aiuti concreti a chi corre questo rischio. Ma la mafia non è certo un problema di oggi: è un male che attanaglia il nostro Paese da troppo tempo ed è giusto e doveroso non dimenticarne le vittime e rendere loro il giusto omaggio. Un modo per tenerne viva la memoria e anche un monito per tutti noi per continuare a monitorare e contrastare questi fenomeni. Da parte mia ho assicurato a Libera il continuo impegno del Comune di Genova e della Regione Liguria in questo senso”. Libera Genova è il coordinamento di molteplici esperienze associative di emanazione provinciale e locale presenti sul territorio ligure. Libera nasce a Genova nel 2009 con l'intento di riunire e rappresentare tutte quelle realtà che territorialmente svolgono percorsi ed interventi tesi al contrasto delle organizzazioni mafiose. Libera Genova si articola in 3 presidi territoriali, intitolati alla memoria di altrettante vittime innocenti delle mafie e attivi sul territorio di Genova e del Tigullio.