Autostrade e disagi, il consigliere metropolitano Conti: “Un calvario percorrere la A12”
“Svegliarsi alla mattina e sperare di raggiungere Genova in autostrada è diventato ormai un leitmotiv quotidiano – afferma il Consigliere metropolitano di Genova ed esponente di Fratelli d’Italia Marco Conti – i cittadini continuano a pagare sulla propria pelle anni d’incuria e scarsa manutenzione da parte di ha il monopolio della rete autostradale e che in questi decenni ha preso tanto e dato poco”.
“I cittadini non meritano di essere considerati alla stregua di limoni da spremere, la misura è diventata colma e gli utenti hanno il diritto ad avere un risarcimento per i danni subiti – prosegue Marco Conti – questa situazione inoltre colpisce il PIL della nostra regione e le parziali esenzioni dei pedaggi non sono sufficienti a compensare anche perché alcune tratte, come ad esempio Sestri Levante-Rapallo, sono escluse”.
“Ben vengano le iniziative nelle varie sedi istituzionali come Regione, Città Metropolitana e i Comuni ma i loro poteri in questa materia sono praticamente nulli – conclude il Consigliere ed esponente di Fratelli d'Italia – bisogna andare oltre e percorrere tutte le strade possibili, come quella ad esempio della class action. Questo strumento giuridico, previsto all’art. 140 bis del Codice del Consumo, è un'azione a tutela dei diritti dei consumatori e le istituzioni con i loro rappresentanti potrebbero sostenerle e promuoverle. Da parte mia sono già al lavoro per intraprendere questa strada”.