Skin ADV

Terrile capogruppo a Palazzo Tursi, una nuova alba per il PD genovese

L'alba sullo scoglio di Boccadasse e nel riquadro Alessandro Terrile

L’avvocato Alessandro Terrile è il nuovo capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale a Genova, prende il posto di Cristina Lodi. Lo ha annunciato lui stesso con un post su Facebook con una bella foto di Boccadasse all'alba.

“Sono stati giorni difficili, di lunghe discussioni talvolta aspre per recuperare fiducia e collaborazione all’interno di una squadra che ha fatto un autogoal clamoroso.

Le responsabilità, continuo a dirlo, sono collettive e faremmo male a cercare capri espiatori.

Ma allo stesso modo non è possibile fare finta di niente.

Era necessaria una discussione libera e franca tra di noi per capire come possa essere successo quello che è capitato martedì in consiglio.

Come possa succedere che arriviamo alla votazione in aula senza avere il testo di un ordine del giorno su un tema così significativo.

Una riflessione sulle nostre modalità di lavoro, sulle funzioni e i ruoli interni al gruppo. Tutti ci siamo sentiti in discussione, e negli ultimi due giorni abbiamo passato quasi dieci ore in riunione per fare tutti un passo avanti, insieme.

Abbiamo provato con alti e bassi a trovare una strada comune, a non dividerci, perché in un gruppo l’unità è un valore da custodire e coltivare.

Questa sera le ho provate tutte, ho scritto diverse bozze di documenti che tenessero conto delle posizioni di ciascuno, ho proposto di aprire la discussione tra di noi e di rinviare il tema dei ruoli alla conclusione della stessa.

Ho proposto di prenderci un po’ di tempo per fare stemperare gli animi, perché prima ci sono le battaglie da fare insieme in Consiglio contro la destra.

Dopo quattro giorni di discussione, considero un insuccesso bruciante non aver raggiunto una posizione unitaria, anche perché ci eravamo vicinissimi.

E il risultato sarebbe stato incommensurabilmente più utile per noi e per il PD.

Ma il tempo in politica non è una variabile indipendente, e per questo alla fine della discussione nel prendere atto della impossibilità di raggiungere un’intesa, ho dato la disponibilità ad essere eletto capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale.

Ringrazio Cristina Lodi per il lavoro prezioso e paziente svolto in questi tre anni e mezzo. Le polemiche di questi giorni non ne scalfiscono il valore.

Ringrazio i membri del gruppo che mi hanno dato fiducia, ce la metterò tutta per esserne all’altezza.

Ora al lavoro per unire, coinvolgere, attivarci già in vista delle prossime battaglie consiliari sulla riforma del decentramento e sull’esame del bilancio.

Con speranza e fiducia perché, anche se il momento sembra buio, dopo ogni notte viene sempre il giorno”.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024