Genova, sì dalla maggioranza comunale di centrodestra all’anagrafe antifascista istituita dal Comune di Stazzema
L’ordine del giorno presentato alla conferenza capigruppo di oggi, a firma Lorella Fontana (Lega) e Mario Mascia (Forza Italia) e condiviso dagli altri capigruppo di centrodestra, riprendeva integralmente la versione originale dell’odg del M5S con l'aggiunta dei riferimenti all’anticomunismo e alle vittime delle Foibe. Vista la "richiesta di approfondimento" del capogruppo Gianni Crivello questo documento verrà portato alla prossima seduta di Consiglio comunale anziché in quella odierna.
"Visto che non esistono morti di serie A e morti di serie B e la pietas umana deve essere universale - dichiara la capogruppo della Lega Fontana - una memoria solida è importante per prevenire odio e crimini di tutti i colori".
"Le nostre modifiche sono solo volte ad assicurare la massima condivisione da parte di tutti i gruppi di destra e sinistra presenti in Sala Rossa, come già avvenuto in passato sulla c. d. mozione antifascista - dichiara il capogruppo di Forza Italia Mascia - Dispiace che su temi di questa importanza ancor oggi nel 2021 ci siano pregiudiziali ideologiche".