Skin ADV

Bimba di colore nata a Genova, la visione democratica di Toti dello Ius soli fa infuriare la Lega

Toti, Rixi e la neo mamma con la bimba

Il post con cui il governatore della Liguria ha salutato la nascita di una piccola di colore, che definisce "ligure", ha creato un caso politico con la Lega che è intervenuta, prima col capogruppo in Regione Stefano Mai e poi col leader ligure Edoardo Rixi, a gamba tesa contro lo Ius soli.

Rixi non ha gettato acqua sul fuoco ma semmai ha fatto l'opposto: “Quella bambina non è ligure, la nostra posizione è chiara e nota, la Lega è contraria allo Ius soli e fino all’altro ieri questa era anche la posizione di Toti. Lei non è cittadina dello Stato, se arriva lo Ius soli lo sarà, ma per ora non lo è”.

Anche Toti però non se ne è stato e nell'ultimo post della giornata ha rincarato la dose: “Non ho chiesto alla direzione del San Martino se fosse immigrata, naturalizzata, cittadina italiana o di un altro Paese. Francamente non me ne frega nulla in questo caso. Greta è nata qui, andrà qui in Liguria all’asilo e a scuola. I suoi genitori e anche lei, quando crescerà, da lavoratrice avrà gli stessi diritti e gli stessi doveri degli altri lavoratori. E gli stessi diritti e doveri sociali”.

Il 2021 è iniziato con i fuochi d’artificio tra Toti e gli alleati di centrodestra, che sono rimasti sorpresi dalla visione democratica del governatore rispetto allo Ius soli.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024