MSP Liguria, Silvia Berardi confermata presidente
Si sono svolte il 12 dicembre scorso a Savona le elezioni per le cariche regionali, relative al quadriennio olimpico 2021-2024, dei comitati di MSP Liguria.
Dopo un anno di commissariamento del Comitato ligure, Silvia Berardi è stata conferma presidente con la totalità dei consensi.
“Sono felice per questa riconferma - dice la presidente - perché è un attestato di stima per il lavoro svolto in quest’ultimo anno. Immaginavo un 2020 differente: mi sarebbe piaciuto vivere momenti di condivisione insieme ai responsabili di settore e a tutti i circoli, con i quali ho percorso un lungo tratto della mia vita, non solo professionale ma anche personale. Un quadriennio che non sarà sicuramente semplice: lo spettro del Covid, infatti, segnerà l’inizio di questo nuovo percorso, ma, come abbiamo fatto nel corso del primo lockdown, non interromperemo mai la nostra attività e il nostro supporto a tutti i nostri affiliati”.
“Abbiamo - prosegue la dottoressa Berardi - ben tre progetti vincenti marchiati Aces Europe e Msp Italia. Mi riferisco a “Genova Capitale Europea dello sport 2024”, appuntamento molto importante per la città nato da un lavoro di squadra, “Agrisport”, unione dello sport outdoor con i prodotti tipici liguri e non solo, e “Mare sport il gusto del blu”, il vero tesoro italiano.
Tutti coloro che entreranno a far parte di questo ente, avranno modo di inserirsi in questi progetti di valore sportivo e sociale. Lo sport inteso come diritto alla pratica sportiva, uno sport per ognuno è lo scopo primario dell’ospitalità. Saranno tanti i nuovi servizi per i soci che verranno attivati già dalle prossime settimane, come, ad esempio, una consulenza assicurativa e una legale, con specialisti del settore.
Verranno organizzati, direttamente dal comitato ligure, corsi di formazione per i propri associati, e verrà creata una rete di conoscenza e informazione sulla disabilità, attraverso i ragazzi del servizio civile, che possa far conoscere le realtà presenti sul territorio e aiutarle nel lavoro di integrazione che portano avanti con i ragazzi e gli adulti portatori di handicap. Inoltre, abbiamo in agenda l’appuntamento “Psicosport” con la collaborazione della psicoterapeuta Sabrina Dattilo.
Saremo un team che si occuperà di promuovere e organizzare molteplici attività e iniziative sul territorio ligure e non solo. Il comitato collaborerà con i propri affiliati alle manifestazioni locali per lo sviluppo e la gestione delle varie attività e risorse, in particolare siamo attenti allo sviluppo delle discipline sportive e alla formazione.
Ringrazio il presidente nazionale Gianfrancesco Lupatelli e la segretaria nazionale Mspitalia Alessandra Caligaris per la stima professionale nei miei confrontie il grande lavoro che hanno svolto sino ad oggi”.