L’assessora Cenci a Parigi per illustrare il Parco del ponte
Venerdì 25 ottobre, nella sede dell’Unesco di Parigi, in occasione della conferenza internazionale ACE-UIA on Architectural Design Competition, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Genova, Simonetta Cenci, presenterà il concorso del “Parco del Ponte” designato da ACE-UIA, Consiglio Architetti d’Europa-Unione Internazionale degli Architetti tra le quattro best practices a livello mondiale sul tema del concorso di architettura come strumento di rinnovo urbano. La candidatura è stata avanzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
«Un prestigioso riconoscimento internazionale per Genova, per la struttura organizzativa dell’amministrazione comunale, per il lavoro svolto dalla Commissione del concorso e per tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato – sostiene l’assessore Simonetta Cenci –. Il concorso è innovativo: la Valpolcevera ha un ruolo fondamentale, per lo sviluppo produttivo ed economico della città, oltre che per le linee di comunicazione ferroviarie e stradali. Con il progetto di rigenerazione promuoveremo un processo di rigenerazione urbana smart, intelligente e “pulita” che coinvolgerà anche la parte collinare. Faremo sì che l’area diventi definitivamente la grande risorsa di Genova e una nuova centralità urbana e territoriale».
Il Comune di Genova a seguito del crollo del Ponte Morandi aveva deciso – come si ricorderà – di intraprendere un processo di rigenerazione urbana non soltanto per ricostruire il manufatto distrutto, ma per riqualificare la parte di città colpita dall’evento.
Lo strumento che è stato scelto è il concorso di progettazione “Il parco del ponte” bandito dal Comune di Genova in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Genova ed il Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC). Si è trattato del più importante concorso di progettazione mai bandito dal Comune di Genova, finalizzato a ridisegnare e ripensare un pezzo di città attraverso un progetto urbano (masterplan), ed un'importante e simbolica opera pubblica connotata da spazi verdi, piazze, aree sportive, percorsi ciclabili e pedonali di dimensione notevole e di grande attrattività e vitalità per la città intera.
«L’obiettivo del Comune, attraverso un’intensa attività dell’Assessorato all’Urbanistica con gli uffici di Urban Lab, - conclude l’assessore Cenci – è stato quello di ridare dignità ad una parte della città di Genova che negli ultimi decenni è stata trascurata dal punto di vista qualitativo. Un nuovo ponte pertanto, ma soprattutto un nuovo pezzo di città più vivibile, più flessibile e multifunzionale per tutti i cittadini genovesi».