Skin ADV

Vialli, un viale e la Beccaccia

Foto di gruppo alla Beccaccia

Era il 7 gennaio di quasi un anno fa. I tifosi blucerchiati di Rapallo inauguravano un viale al loro indimenticabile amico Gianluca Vialli. Tanta gente, ma soprattutto tanti suoi amici arrivati a celebrare e a ricordare quel fantastico amico di anni bellissimi.

Si sa che Vialli era, oltreché uno straordinario giocatore, anche un innamorato del bel vivere, amici, belle ragazze e soprattutto aveva una gioia infinita di stare assieme, partecipare. Insomm,a una specie di giovane ‘buontempone’.

Tanto è vero che, dopo la targa sul viale di Rapallo, i suoi più cari amici giocatori decisero di andare a festeggiare questo ricordo (cosa che a Vialli avrebbe fatto tanto piacere) in un antico ristorante sulle colline di San Martino di Noceto, proprio fra ulivi e prati, ‘La Beccaccia’, dal loro amico Alessandro Berardi, che li ha accolti con un menù fatto apposta per ricordare Gianluca.

Il gruppo dei ‘ragazzacci’ blucerchiati, e grandi giocatori, gente da scudetto, erano Marco Lanna, Gianluca Pagliuca, Gianni Invernizzi, Moreno Mannini e Ivano Bonetti (li vedete nella foto).

La Beccaccia è stata, soprattutto negli anni d’oro della costa tigullina, anni Sessanta e Settanta, un punto di riferimento per i nomi più chiacchierati del momento, attori, attrici, playboy, imprenditori. Insomma, il gran mondo di allora.

Cinque anni fa Alessandro Berardi ha pensato di riaprirlo, cercando di mantenere quel fascino e quelle suggestioni gastronomiche care agli anni d’oro.

Il menù scelto dai ‘ragazzacci’ blucerchiati ha spaziato in maniera straordinaria dalle pappardelle di pasta fresca all’uovo a ragù bianco d’anatra, fino alla spalla di maialino speziata e laccata con la sua salsa e patate arrosto. E ancora, stracotto di cervo al barolo servito con purea rustica di castagne.

Non sono mancate le costate di galiziana, il filetto di fassona piemontese. Per non parlare di fettuccine all’uovo di burro d’alpeggio, di pappardelle e di filetti vari.

Sul menu, poi, i blucerchiati hanno tracciato i loro pensieri verso l’amico Gianluca.

E vedere quelle foto e quelle parole si vola in quegli anni stupendi che i sampdoriani hanno vissuto. Chi dimentica Pagliuca, il durissimo Mannini (diventato anche lui ristoratore, se non andiamo errati) e quel tecnico Invernizzi, rimasto sempre accanto alla società sampdoriana, e il più ragazzaccio dei ragazzacci Ivano Bonetti?

Hanno glorificato i piatti di Alessandro, hanno promesso che ogni anno, alla data storica di quel 7 gennaio 2024, ci saranno ancora tutti.

All’inizio del foglio-menu (appeso su una delle storiche pareti del locale) Ivano Bonetti scriveva: “Un buon litro di vino rosso prima di iniziare è d’obbligo”. Alessandro Berardi chiudeva: “In ricordo di Gianluca Vialli con l’augurio che questo storico ritorno alla Beccaccia sia di buon auspicio per i successi futuri della Samp che il nostro ristorante sarà sempre lieto di ospitare e ritornare parte ufficiale di questo grande club”.

E la firma dello staff della Beccaccia: Alessandro, Elisa e collaboratori.

Vittorio Sirianni

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024