Skin ADV

La Samp di scena a Cremona con il modulo e la formazione della gara contro lo Spezia

Leonardo Semplici (foto sito Sampdoria)

A secco di vittorie da fine ottobre, la Samp proverà a spezzare il tabù domani (ore 17:15) allo stadio Zini di Cremona contro i grigiorossi, che dividono la quarta posizione con Juve Stabia e Cesena.

Mister Semplici, archiviato il capitolo di Coppa Italia all'Olimpico, presenta la prossima gara con realismo: “Affrontiamo una squadra forte, con una rosa rispettabilissima, ma siamo convinti, nonostante le assenze, di poter dimostrare tutto il nostro valore. Voglio che la squadra esibisca un'identità diversa da quella vista fino ad oggi. Il nostro intento è risalire in classifica e di fare un percorso diverso, ma non ho la bacchetta magica. Ci sono delle problematiche e sta a me aiutare i ragazzi, in cui credo, a superarle”.

Dopo l'esperimento non riuscitissimo del 4-3-3, la Samp torna tatticamente al 3-5-2, meno adatto a Pedrola, che il mister considera in ritardo di condizione e quindi non farà parte dell'undici base.

Rispetto al derby con lo Spezia, si prevedono ridotti cambiamenti, o forse nessuno. Confermatissimi portiere e difesa, a centrocampo si registra il solo reale ballottaggio tra Ricci, reduce da una prova incoraggiante, e il più giovane Yepes, tra i pochissimi doriani a salvarsi a metà settimana. In avanti tocca ancora alla coppia più collaudata, con Coda nelle vesti di ex, sicuramente rimpianto a Cremona.

“Davanti - osserva il tecnico doriano - abbiamo giocatori che, se serviti vicino alla porta, possono ripetere i numeri degli ultimi anni. Ma dobbiamo garantire loro, con cross e imbucate, i rifornimenti necessari”.

La forza del team lombardo risiede principalmente nella classe cristallina della seconda punta Vasquez e nell'esperienza dei centrocampisti Collocolo e Castagnetti e del difensore Bianchetti. Anche la Cremonese, tuttavia, si sta esprimendo sotto le aspettative e delude parecchio il centravanti De Luca, prelevato proprio dal club blucerchiato.

Sul fronte mercato, una precisazione di Semplici: “In difesa ho inserito Meulensteen, che è un centrocampista, e Venuti, altro adattato. Chiaro che nel settore siamo corti. Dobbiamo tenere botta per tutto dicembre, ma, volendo guadagnare posizioni, è giusto potersi aspettare qualche arrivo a gennaio”.

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024