Skin ADV

Ciao Guido, gentiluomo dell'informazione

Guido Martinelli

Piango un amico, un collega bravissimo che avevo avuto sempre al mio fianco quando si trattava di fare qualcosa per la nostra categoria. Piango una persona di grande animo, preciso nei suoi resoconti, lucido e competente che metteva il cuore in ogni pezzo. Piango con tutta la città e la categoria un giornalista capace, di vecchio stampo,che sapeva trovare le notizie, le trattava con intelligenza, senza sbavature, senza errori e che informava per davvero e il mestiere lo aveva nella testa e nel cuore.

Ho saputo della morte di Guido Martinelli mentre ero in auto, a tarda sera, rientrando a casa, da una telefonata di chi conosceva la familiarità e l'amicizia che avevamo. Negli ultimi tempi ci sentivamo attraverso le mail; era nell'elenco di amici, colleghi, partner di lavoro cui invio mail e news letter sulle mie iniziative. Mi rispondeva sempre, le commentava, mi incitava ad ogni iniziativa per i colleghi. Bel dialogo, schietto. Guido era tanto umile quanto bravo nella nostra attività.

Una persona ed un giornalista esemplare, indimenticabile strappato alla sua famiglia, al mestiere e a a tutti noi in maniera crudele, troppo rapida. Lo ricordo in mille episodi e, negli ultimi anni quando ancora lavoravo con Telegenova, lo ricordo nella sua postazione, la prima entrando in redazione. Indossava sempre le cuffie che lo isolavano da tutto per confezionare meglio i suoi pezzi. Gli appoggiavo le mani sulle spalle, nella maniera amicale che avevamo. Si sfilava le cuffie, sorrideva, aveva grande cordialità. Felici di incontrarci, sintoni nelle idee sulla vita e sul lavoro.

Se n'è andato inaspettatamente in una giorno di autunno ancora tiepido, lavorando con l'impegno e le capacità di sempre. Era infatti al Golf di Rapallo per effettuare alcune interviste. E' stato colto da malore, soccorso. Tutto inutile quando il destino sembra essere cattivo ed irreversibile.

Siamo profondamente vicini ai suoi familiari che nulla può consolare per questa tragedia. Soltanto, se può fare loro un minimo piacere, sappiano che Guido resterà come esempio di persona perbene e giornalista capace ed attento a chi si affaccia o ama questo mestiere. A tutti noi. E, come consigliere nazionale, mi permetto di affermare che sono certo di interpretare i sentimenti di tutti i colleghi che fanno parte dell'organismo, dicendo che la categoria perde molto dopo che Guido ci ha lasciato

Dino Frambati

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024