Salvatore: Lauro ha dedicato un minuto alla Commissione
"Lilli Lauro questa mattina ha fatto una comparsata di 1 minuto scarso in V Commissione (Controlli, Verifica attuazione delle leggi, Pari opportunità), dove ha peraltro avuto anche il coraggio di protestare con i suoi colleghi di maggioranza (alzando la voce come è suo costume nonostante non fosse il suo turno di parlare) circa la legittimità di quanto veniva detto dal Presidente di Commissione e dai commissari con dei: “ma di cosa parla? Ma cosa dice?”, pur non conoscendo affatto il contenuto o il percorso della Commissione poiché non era presente. Dopodiché ha lasciato la delega per il voto a un collega ed è uscita dall’Aula. Non è rimasta nemmeno per 1 minuto. Questa comparsata le consente che oggi non le sia conteggiata l’assenza, che, sommata ad altre assenze nell’arco del mese, costituirebbe una decurtazione minima di circa 222€ dalla busta paga, a salire a seconda di quante sono le assenze. A pensar male, sembra che abbia fatto un calcolo strumentale per non rischiare di perdere denaro". Così la capogruppo regionale Alice Salvatore a margine delle sedute odierne di V Commissione e II Commissione.
"In particolare, dovendo affrontare un approfondimento sui compiti della V Commissione a seguito delle modifiche al Regolamento Interno approvate lo scorso 21 maggio e sulle attività regionali in materia di valutazione delle politiche pubbliche, erano stati invitati a partecipare tutti i consiglieri regionali in indirizzo: ebbene, 1 minuto scarso vale come partecipazione ai lavori? Questa è un’offesa bella e buona verso i cittadini che lavorano per guadagnarsi il pane. Se non aveva intenzione di partecipare affatto ai lavori d’Aula sarebbe stata assai più seria e rispettosa a mandare la delega direttamente senza farsi conteggiare la presenza e accettando eventualmente - in caso di altre assenze - la giusta sanzione di decurtazione pecuniaria".
"Nel pomeriggio, poi, c'è stata l'importantissima II Commissione, nella quale, oltre a discutere di rendiconto e di assestamento al bilancio, si sono tenute le audizioni, con i sindacati degli operatori sociosanitari, per affrontare le criticità e le emergenze nella Sanità ligure. La consigliera Lauro ha dato buca anche a questo importante appuntamento. Definire tutto ciò 'brutta politica' è fin quasi riduttivo!".