Le borse di studio dell'Aero Club Genova
Si e concluso presso l"Aero Club di Genova, con il patrocinio del CONI, Comitato Regionale
Liguria, il concorso per le borse di studio "Carlo Sbragi”, dedicato ad aspiranti piloti e intitolato alla memoria del figlio di Fioravante Sbragi, mito dell’aviazione italiana. Il concorso è finanziato dalla Mamma, Signora Fernanda Giavarini Sbragi.
Consta di quattro finanziamenti da 6.000 euro ciascuno, destinati a giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni, per l’ottenimento della licenza di pilota privato, primo step per accedere alla professione di pilota commerciale e di linea. Un’occasione per trasformare la passione per il volo in un’opportunità professionale per il futuro, visto il rilievo sempre maggiore che sta assumendo il trasporto aereo sia a livello di economia globale che di comunicazione dei popoli con aspetti sociali e politici importanti e positivi.
Ed una delle quattro borse di studio è stata riservata specificatamente ad un candidato di sesso femminile.
Hanno presentato domanda di iscrizione 19 giovani provenienti dal territorio della città metropolitana di Genova. I candidati sono in buona parte studenti di Istituti cittadini: Deledda International School, Istituto Aeronautico C. Colombo, Licei Scientifici Cassini, Lanfranconi, Fermi, Leonardo da Vinci e Italo Calvino, Liceo linguistico Colombo, oltre a universitari delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria Meccanica.
Dopo le prove scritte e orali che si sono concluse sabato 25 maggio, sono risultati vincitori: Danilo Capitanio, Gaia Lanata, Andrea Mor e Matteo Patrone.
Novità di questa edizione della borsa è che il Consiglio Direttivo dell’Aero Club di Genova ha deciso di devolvere una ulteriore miniborsa di studio di 1.500 Euro a coloro che si sono classificati dal 5° al 8° posto.
Sabato 8 giugno, presso la sede dell’Aero Club di Genova, si è svolta la cerimonia di conferimento delle borse di studio, alla presenza di autorità, media e personalità del mondo aeronautico.