Skin ADV

Quattro borse di studio per aspiranti piloti

Il giornalista Dino Frambati in versione pilota.

E' diventato praticamente ormai un'importante tradizione per l'Aero Club di Genova -

associazione sportiva dilettantistica impegnata in attività formativa per la diffusione della cultura e della pratica delle discipline aeronautiche - il concorso per le borse di studio “Carlo Sbragi”, destinate a 4 giovani, di età compresa tra i 16 e i 26 anni, che vogliono ottenere la licenza di pilota privato, con una delle quattro riservata specificatamente ad un'esponente del sesso femminile.
Una tradizione visto che si sta ripetendo nel tempo e negli anni con notevole successo: una tradizione perché ricorda Fioravante “Fiore” Sbragi, che del Club fu presidente ma che è anche un mito dell'aviazione genovese nel mondo ed il suo ricordo si rafforza e vive attraverso l'impegno e la passione dei concorrenti alla borsa di studio.
Merito di Fernanda Giavarini, vedova di Fiore, che lo ha sempre seguito nella vita e che intende ricordare il marito ma soprattutto il figlio Carlo, cui peraltro è intitolata la sua generosa iniziativa, che consiste in un contributo di 6 mila euro per ogni borsa, pari a 25 ore di volo di addestramento, a fronte del costo minimo previsto per l’intero corso di circa 14 mila euro, con un minimo di attività di 45 ore di volo previste dalle normative europea EASA e nazionale ENAC per il conseguimento della licenza di Pilota Privato PPL (A).
Obiettivo delle borse di studio è fornire un consistente contributo che permetta a quattro giovani aspiranti piloti di frequentare una delle scuole di pilotaggio di eccellenza in Italia, qual'è l'Aec di Genova, e di trasformare la passione per il volo in una opportunità formativa e professionale per il futuro. Anche in considerazione del fatto che l'aviazione avrà sempre maggiore importanza in una società dove gli spostamenti sono determinanti allo sviluppo e fanno parte della quotidianità della vita. Con l'aereo protagonista primario. Il brevetto da pilota privato è infatti fondamentale per accedere alle abilitazioni, quali le licenze di volo commerciale – CPL e di volo strumentale - IFR, necessarie per intraprendere le professione del volo: lavoro aereo, compagnie aeree, accademia aeronautica, voli executive e quanto connesso all'aviazione. Senza dimenticare come il volo e l'attività di pilota, seppure resti a livello di passione personale, costituiscano una formazione morale ed intellettuale quanto mai importante ed utile nella vita, soprattutto per i giovani.
Per ottenere le borse di studio è previsto un esame costituito da una prova scritta in forma di quiz, parzialmente in lingua inglese, su argomenti di cultura generale e aeronautica, il cui superamento dà l’accesso alla prova orale finale. I vincitori saranno iscritti al corso per il conseguimento dell'abilitazione di pilota privato, composto da un modulo teorico  e da uno pratico di almeno 45 ore di volo a bordo di  monomotore.
Le quattro borse di studio sono riservate ai residenti nella Città Metropolitana di Genova.
Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile 2019.
Tutte le informazioni dettagliate sul bando e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.aecgenova.it

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024