Il Presidente Mattarella a Genova
Il 23 gennaio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Genova per la
commemorazione del quarantesimo anniversario dell'omicidio di Guido Rossa, presenzierà alla cerimonia che si terra all'ex Ilva di Cornigliano alle 11.30.
Guido Rossa, operaio e sindacalista della CGIL, comunista moderato, si oppose all'infiltrazione delle Brigate Rosse nelle fabbrica genovese alla fine degli anni Settanta, denunciando un altro lavoratore dello stabilimento Francesco Berardi, attivista delle Brigate Rosse, e testimoniando al processo.
Per rappresaglia, il Nucleo Armato della sinistra decise di tendergli un agguato il 24 gennaio 1978, Guido Rossa stava recandosi al lavoro nella sua Fiat 850 e fu barbaramente trucidato prima di arrivare in fabbrica da un commando costituito da tre brigatisti: Lorenzo Carpi, Vincenzo Guagliardo e Riccardo Dura.
La reazione a questo omicidio fu all'epoca straordinaria, portando in piazza 250.000 persone, al funerale di Stato alla presenza del Presidente delle Repubblica di allora, Sandro Pertini.
Mattarella incontrerà le autorità civili e militari della città, oltre al sindacato, sarà accolto anche da alcune delegazioni di scuole medie genovesi. La cerimonia è organizzato dalla CGIL.