Maria Silva: l’ingegnere si fa divulgatrice
L’ingegnera (ma lei preferirebbe dire “ingegnere”), Maria Francesca Silva, ha da poco
avviato una pagina Facebook di divulgazione, che ha fatto, in pochi giorni, boom di visualizzazioni e contatti. L’ingegnere si è concentrata sui temi che riguardano infrastrutture, ingegneria e rigenerazione urbana, sua materia di specializzazione. Ultimamente è ospite in diversi programmi di approfondimento in radio e TV. Maria Francesca Silva non è nuova alla dimensione pubblica. Oltre agli incarichi professionali nel suo settore, ha ricoperto diversi incarichi pubblici come Presidente di Difesa Servizi, la società partecipata del Ministero della Difesa e come membro del CDA di GEAM, società consortile del Porto Antico, dove ha rifiutato qualunque tipo di retribuzione, una scelta assai poco frequente per chi opera nell’ambito della pubblica amministrazione.
Ora Maria Francesca Silva si è lanciata in una nuova attività: complice l’attenzione mediatica su Genova e sul Nord, sui temi delle infrastrutture, l’ingegnere ha iniziato a raccontare come funzionano le opere pubbliche, in ambito urbanistico e infrastrutturale, quali sono i processi che li caratterizzano e come potrebbero essere rinnovati.
Un’esperienza che parte da Genova e che, probabilmente, proverà ad ampliarsi nel resto del Paese. Confidiamo che Genova sappia, ancora una volta esportare eccellenze.