Al Liceo Grazia Deledda si insegna il giapponese
Ormai è ufficiale, numeri delle preiscrizioni alla mano: il Liceo Linguistico Internazionale
Grazia Deledda di Genova a settembre sarà il secondo Istituto Superiore italiano ad offrire l’insegnamento curricolare della Lingua Giapponese.
L’azzardo, proposto a partire dal Salone Orientamenti e a seguire con il primo, partecipatissimo, Open Day di dicembre, ha suscitato un grande interesse e ha riscontrato fin da subito un’ottima risposta in termini di iscrizioni. La Lingua Giapponese va così ad aggiungersi ad un’offerta formativa già molto ampia che prevede, accanto alla Lingua Inglese, anche l’insegnamento di Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Cinese e Arabo. E’il traguardo naturale dei corsi pomeridiani offerti in questi anni agli studenti particolarmente volenterosi, uno dei quali ha conseguito, al termine di soli due cicli di corso, il livello 5 della certificazione in Lingua Giapponese. Il Deledda offre infatti, ai suoi studenti ma anche all’utenza esterna, corsi che si aggiungono all’offerta curricolare, come l’insegnamento della Lingua Svedese e della Lingua Portoghese.
“E’una novità che aprirà, ai nostri studenti, enormi opportunità lavorative e universitarie – dice Paolo Gozzi, Direttore della Fondazione Fulgis che gestisce, per conto del Comune di Genova, il Liceo – Il Deledda si conferma scuola all’avanguardia e, forti dell’esperienza già maturata nella diffusione della lingua Cinese e della lingua Araba, ci poniamo l’obiettivo della creazione, negli anni a venire, di una Sezione Orientale aperta ad un mondo che offre potenzialità sconfinate”.
“Erano anni che studiavamo l’inserimento di questa lingua nella nostra offerta curricolare – aggiunge Cinzia Migliardi, Preside del Liceo – Ci siamo accorti del grande e rinnovato interesse al primo Open Day, quando oltre 650 persone hanno voluto conoscere la nostra Scuola. Tanto che abbiamo deciso di replicare, con una seconda presentazione il prossimo 10 gennaio”.