Bucci sceglie Piano
Il sindaco-commissario Marco Bucci ha deciso: il nuovo viadotto sul Polcevera sarà quello
progettato dall’architetto Renzo Piano. A costruirlo saranno Impregilo, Fincantieri e Italferr, che si uniranno nella società PERGENOVA.
L'infrastruttura sarà realizzata sulla stessa giacitura del ponte Morandi, con i necessari adeguamenti normativi alla selezione dell'impalcato ed ai raggi di curvatura degli svincoli e delle immissioni. Il principio progettuale è quello della semplicità: il ponte dovrà avere una presenza discreta e sobria, rinunciando ad una monumentalità autoreferenziale. Per ottenere una sezione ridotta dell'impalcato verranno realizzati numerosi appoggi.
Il progetto prevede 19 pile in cemento armato di sezione ellittica (3x9,5 metri) posizionati con un passo costante di 50 metri, ad eccezione della campata sul torrente Polcevera e sulle linee ferroviarie, dove l'interasse passa da 50 a 100 metri.
L'impalcato è realizzato in struttura mista acciaio - cls con un'altezza complessiva della carpenteria metallica di 4,3 m al centro della sezione di impalcato. Sono previste tre corsie per senso di marcia in ottemperanza della normativa vigente per infrastrutture di questa categoria. Il bordo del ponte è caratterizzato da una barriera protettiva antivento su disegno che integra un sistema di approvvigionamento energetico fotovoltaico.