Approvata la legge sul baratto amministrativo
Il Consiglio regionale ha approvato oggi una legge che prevede l’istituzione di un albo
regionale per i comuni che intendono adottare la formula del “Baratto amministrativo”, strumento inserito nel decreto Sblocca Italia che prevede l’opportunità per i cittadini di pagare i debiti nei confronti dei comuni con prestazioni di opere e servizi. Il testo è a firma dei consiglieri regionali Andrea Costa e Giancarlo De Paoli.
“Il nuovo provvedimento - dice De Paoli (Lega) - è un importante strumento per aiutare i liguri e il territorio, in base al quale i Comuni avranno il potere di definire i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi di manutenzione e di recupero contenuti in appositi progetti presentati da cittadini singoli o associati. In relazione agli interventi eseguiti, le amministrazioni locali potranno quindi deliberare riduzioni o esenzioni (per un periodo limitato e definito) riferite a specifici tributi. La nuova legge, tra l’altro, costituisce anche una soluzione alla difficoltà economica di reperire fondi per la manutenzione stessa”.
"L’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio dimostra la natura positiva di questa legge, una norma di buon senso che da una parte aiuta tante famiglie in difficoltà, dall’altra sostiene tutti quei comuni che a fatica riescono a compiere le opere necessarie sul territorio. Nella mia esperienza da sindaco ho provato sulla mia pelle quanto possa risultare difficile amministrare un comune, e credo che questa misura possa davvero dare un impulso a tanti enti locali: una minor entrata si può trasformare in servizi sul territorio e, contemporaneamente, permettere a qualche residente di estinguere un debito", è quanto dichiara in una nota il consigliere Andrea Costa, presidente di Liguria Popolare.