Skin ADV

Il think tank di Vinacci

Giancarlo Vinacci

Giancarlo Vinacci, assessore comunale allo Sviluppo economico, ha organizzato un party

a Palazzo Imperiale per salutare alcuni amici che gli sono stati particolarmente vicini in questo anno di mandato.
Al suo invito hanno risposto una sessantina di persone, tra queste spiccano Simonetta Cenci, Elisa Serafini, Mario David Mascia, Matteo Rosso, Ubaldo Borchi, Davide Viziano e Mauro Ferrando, oltre ai referenti di diverse associazioni e sindacati.

Assessore, come mai questo incontro?
Sono tutte persone che mi sono state molto vicine in questa mia esperienza, vorrei avviare un “Think Tank” (dall’inglese un serbatoio di pensiero, ndr) in cui discutere i temi caldi della città e dal quale auspico possano emergere indicazioni e suggerimenti da mettere in pratica, al fine di restituire a Genova il glorioso status del passato.

Un salotto aperto a tutti?
Certo, a tutti i moderati che hanno a cuore la nostra città! Ho invitato una trentina di persone, ne sono arrivate più del doppio. Aspettavo anche politici di sinistra, ma la visita a Genova dell’ex ministro Carlo Calenda, esattamente alla stessa ora, ne ha impedito l’arrivo. Comunque il prossimo incontro ci sarà ai primi di dicembre e magari riusciranno a venire anche loro.

Vuole costruirsi una squadra in vista delle regionali?
Adesso penso al Comune, ci sono ancora parecchie cose da fare e i frutti dell’impegno profuso ancora non sono stati colti. Dopo tante soddisfazioni in giro per il mondo, ho deciso di mettermi al servizio della mia città, e chi conosce la mia storia sa che prima di passar la mano voglio vedere i risultati.

E’ soddisfatto del suo primo anno da assessore?
Sicuramente, ho avviato tante cose: gli Stati Generali dell'Economia, del Blue Economy Forum, del Silver Economy Summit, della Smart Week e, dal prossimo anno e primi in Italia, della Space Economy Overwiev. Tutte iniziative molto importanti per l’economia della città e che hanno dato un po’ più di fiducia. I primi posti di lavoro e qualche azienda sono in realtà già arrivate ed altre sono in arrivo ma nello sbilancio pesano sempre le fuoriuscite legate al passato, posso anche confermare che il trend ormai perdurante da anni di diminuzione di residenti ha subito una frenata e il trend volge al positivo.

Alcuni dicono che avrebbe potuto fare qualcosa di più per alcune aziende che hanno chiuso…
Vede, sulle aziende private il Comune non può intervenire se non provando a porsi nella veste di facilitatore e favorire l’incontro tra le parti. Se si riferisce alla Rinascente, ci stiamo lavorando. So per certo di qualche investitore interessato all’acquisto dell’immobile. La problematica principale è legata alla volontà/necessità di acquisto cielo-terra, per poter usufruire del premio di superficie, ma i proprietari dello stabile sono tre (Fondo Varde, Generali Assicurazioni e Carige, ndr) e qualcuno di loro, a quanto so, ha una valorizzazione a bilancio che mal si sposerebbe con i valori odierni. Speriamo si possa arrivare a un accordo in tempi rapidi.

Al suo salotto hanno partecipato molti arancioni, come sono i suoi rapporti con il governatore Toti?
Ottimi! Ha dimostrato di essere uno straordinario aggregatore e di saper fare bene il governatore e, adesso, ha convinto anche come commissario. Lo vedrei bene anche alla guida di Forza Italia.

Però quando Berlusconi ha proposto la sua candidatura a sindaco Toti non è stato molto morbido con lei, e lei a luglio, a distanza di un anno, non è andato alla presentazione di Vivaio Liguria…
Non è stato morbido? Nulla di che, soltanto dialettica politica. Il governatore aveva in mente un altro nome e oggi posso dire che la sua scelta è stata altrettanto valida: Bucci è un ottimo sindaco, raramente ho incontrato manager con tale grinta, determinazione, competenza e forza di volontà. All’inaugurazione di Vivaio Liguria non sono stato invitato come relatore. Avendo un altro impegno, non ci sono andato.

A proposito di Forza Italia, si parla di un suo ruolo da coordinatore ligure…
Qualcuno mi ha parlato di questa ipotesi, ma dal partito non ho avuto nessuna notizia. La cosa mi lusinga, ma in Liguria c’è il senatore Biasotti, con il quale sono in ottimi rapporti ed al quale devo in buona parte la mia posizione attuale.

Incontrerà prossimamente Berlusconi?
E’ probabile, capita sovente.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024