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Genova Likes You

Le assessore Paola Bordilli e Barbara Grosso sono le promotrici del progetto

L’amministrazione comunale ha avviato una campagna di comunicazione per promuovere

con forza una Genova bella, attrattiva, aperta, raggiungibile e in grado di accogliere turisti e visitatori.
Genova Likes You: questo il claim scelto per un’azione comunicativa di crisis management pensata a seguito del crollo del Ponte Morandi e sviluppata dalla Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città e Attività Culturali.
Due le fasi attraverso le quali si articola la campagna, affidata all’agenzia milanese MediaXchange.
La prima, già in corso, è destinata ai mercati italiani ed esteri, i cosiddetti mercati di riferimento di priorità 1 (Italia, Francia, UK, Germania, Paesi Bassi e Svizzera) e prevede una programmazione digitale sui canali della rete Google e sui social media Facebook, Instagram, oltre a una pianificazione Out of Home a livello nazionale, con affissioni di forte impatto visivo in centri commerciali e aeroporti, negli ingressi della metropolitana a Milano e a Parigi. Questa azione si protrarrà fino al 31 dicembre.
La seconda parte, che inizia in questi giorni, mira al coinvolgimento dei genovesi, che potranno diventare essi stessi promotori della propria città. L’invito è quello di scattare una fotografia dal punto di Genova più amato e postarla sui social media Instagram e Facebook con l’hashtag #genovalikesyou. L’obiettivo è di generare online un significativo numero di immagini della città che potranno scorrere sul socialwall www.visitgenoa.it/genovalikesyou.
Per creare engagement, sarà realizzato, il prossimo sabato 27 ottobre, l’evento “#genovalikesyou. Uno scatto d’orgoglio”: cinque giovani fotografi genovesi trasformeranno per un giorno la città in un “set fotografico”; in 5 location predefinite (De Ferrari, San Lorenzo, Porto Antico, Via Garibaldi, Boccadasse) fotograferanno i genovesi e non solo nello stile della campagna #genovalikesyou. L’evento slitterà al 10 novembre in caso di pioggia.
Questo appuntamento farà da fase teaser all’azione di coinvolgimento social “Scattati una foto a Genova, nel luogo che più ti piace o che ti è più caro, e condividila sui social network con l’hashtag #genovalikesyou”, previsto nel mese di novembre. L’idea creativa, in questo caso, è quella di un “selfie a metà con Genova”, nel quale il viso del soggetto e lo sfondo cittadino costituiranno un unico quadro condiviso. Chi scatta sarà ancora una volta testimonial della “sua” Genova.
Nelle settimane seguenti la campagna si arricchirà del contributo di 3 grandi nomi della fotografia internazionale, che scatteranno ritratti ai passanti in 3 location da loro liberamente scelte;
Questo il calendario provvisorio: Ivo Saglietti, venerdì 9 novembre sarà al Porto antico, mentre Settimio Benedusi fotograferà i genovesi il 14 novembre in via del Campo. All’iniziativa partecipa anche Nausicaa Giulia Bianchi in una zona panoramica di Carignano (la data è in via di definizione).
La campagna promozionale ha un costo di 150mila euro, importo che il Comune sosterrà per 120mila euro direttamente e per 30mila utilizzando la tassa di soggiorno. Visto che la promozione si è resa necessaria per far sapere al mondo che la città non è isolata dopo il crollo del ponte Morandi, l’amministrazione spera di poter contare sui fondi del Decreto Genova.
250mila euro è invece il valore degli spazi pubblicitari, cartelloni stradali e in centri commerciali, che le concessionarie nazionali hanno messo gratuitamente a disposizione di Genova.

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